Agenzia delle Entrate, concorso per 190 funzionari: ecco quando scade il bando e i requisiti
pubblicato:Nuove opportunità di lavoro offerte dall'Agenzia delle Entrate: indetto il concorso per 190 funzionari. Ecco quando scade e i requisiti richiesti.
Non si arresta la pubblicazione di bandi da parte delle istituzioni pubbliche: certamente tra le posizioni più ambite quelle nell’Agenzia delle Entrate.
L’ente, nel 2024, si conferma una delle principali istituzioni impegnata nel reclutamento di nuovo personale per affrontare le sfide fiscali del futuro.
La politica di assunzione ha puntato a rafforzare il personale qualificato attraverso bandi trasparenti e selezioni basate sul merito, con particolare attenzione al ricambio generazionale e alla digitalizzazione.
Proprio in queste settimane l’Agenzia delle Entrate ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 190 funzionari, suddivisi tra funzionari tecnici e funzionari gestionali.
Ma ha chi è rivolto il bando e quando scade?
Scopriamo insieme tutti i requisiti per accedere alla selezione.
Agenzia delle Entrate, concorso per 190 funzionari: ecco cosa sapere
Continua la politica di assunzione dell’Agenzia delle Entrate in questo 2024. L’ente infatti offre un’opportunità concreta per chi desidera una carriera nel settore pubblico.
Grazie a bandi trasparenti e posizioni diversificate, l’ente mira a reclutare talenti capaci di contribuire alla gestione fiscale e all’innovazione tecnologica del Paese.
Al momento l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un bando per l’assunzione a tempo indeterminato di 190 funzionari, con scadenza fissata al 19 dicembre 2024. Le candidature devono essere inviate esclusivamente online attraverso il portale InPA.
Nel dettaglio le posizioni ricercate sono:
- •
66 Funzionari tecnici di cui 60 unità per servizi tecnici e processi di logistica e 6 unità per analisi di banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare.
- •
124 Funzionari gestionali di cui 49 unità per gestione gare e contratti, prevenzione della corruzione e data protection, 8 unità per monitoraggio e analisi di programmazione degli acquisti e 67 unità per contabilità, bilancio, pianificazione e auditing.
Il bando prevede riserve di posti per categorie protette e un vincolo di permanenza nella sede di prima assegnazione per almeno 5 anni, garantendo stabilità operativa e crescita professionale.
Agenzia delle Entrate, requisiti e prove del concorso
Per candidarsi al concorso indetto dall'Agenzia delle Entrate per il reclutamento di 190 funzionari, i requisiti principali includono:
- •
laurea triennale, specialistica o magistrale in discipline giuridiche, economiche o equivalenti riconosciute.
- •
Cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’UE.
- •
Idoneità fisica compatibile con le mansioni previste.
- •
Godimento pieno dei diritti civili e politici
- •
Assenza di condanne penali e integrità amministrativa.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda per la partecipazione al concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate deve essere inviata tramite il portale InPA, utilizzando credenziali SPID, CIE o CNS.
Sarà possibile scegliere una sola struttura di destinazione tra quelle indicate nel bando per alcuni codici concorso.
Le prove di selezione prevedono una prova scritta e una orale. La prova scritta prevede quesiti a risposta multipla sulle materie di diritto amministrativo, economia aziendale, normativa tecnica, e altre discipline specifiche.
Mentre la prova orale prevederà approfondimento delle stesse materie, accertamento delle competenze informatiche e conoscenza della lingua inglese.
Le date e modalità della prova scritta saranno pubblicate il 9 gennaio 2025.