3M riporta forti guadagni trimestrali e migliora le prospettive per l'intero anno
pubblicato:Anche se i risultati non sono stati eccezionali, hanno superato le aspettative di Wall Street, dimostrando che 3M sta gestendo con successo le sfide

3M ha mostrato i frutti delle sue misure di contenimento dei costi
Nonostante abbia dovuto affrontare il peso di importanti soluzioni di controversie legali nel corso dell'anno, 3M ha mostrato i frutti delle sue misure di contenimento dei costi nel recente rapporto trimestrale.
Il fatturato di vendita è sceso del 3,6% a $8,31 miliardi, superando comunque il consenso degli analisti di $7,98 miliardi.
Dopo gli aggiustamenti che hanno escluso il fatturato derivante dalle PFAS, una classe di sostanze chimiche tossiche che 3M si è impegnata a eliminare dopo un accordo legale da $12 miliardi, l'azienda ha riportato un fatturato di $8,02 miliardi, superando ancora le aspettative.
Per quanto riguarda le vendite organiche, tutti i segmenti aziendali hanno subito un calo
Per quanto riguarda le vendite organiche, tutti i segmenti aziendali hanno subito un calo, ad eccezione del settore sanitario, che ha registrato un aumento del 2,4%.
Sul lato dei profitti, gli sforzi di contenimento dei costi hanno dato buoni risultati, portando a un miglioramento nell'utile per azione rettificato da $2,60 a $2,68, superando l'atteso $2,34.
Il margine operativo rettificato è aumentato di 160 punti base, raggiungendo il 23,2%.
3M ha alzato le prospettive sull'utile per azione per l'intero anno
Alla luce di questi solidi risultati, 3M ha alzato le prospettive sull'utile per azione per l'intero anno, prevedendo ora un intervallo tra $8,95 e $9,15, superiore all'intervallo precedente di $8,60 a $9,10.
Il flusso di cassa operativo rettificato è previsto nell'intervallo di 6,5 miliardi a 6,9 miliardi di dollari, contribuendo a una conversione del flusso di cassa gratuito rettificato dell'ordine del 100 al 110 percento. Questo rappresenta un miglioramento rispetto alla stima precedente, che era compresa nell'intervallo di 5,9 miliardi a 6,3 miliardi di dollari, contribuendo a una conversione del flusso di cassa gratuito rettificato del 90 al 100 percento.
Inoltre, la crescita totale delle vendite rettificata per l'intero anno è prevista in calo di circa -5 percento, il che rappresenta una modifica rispetto alla stima precedente, che era nell'intervallo di -5 a -1 percento. Questo calo riflette una diminuzione delle vendite organiche rettificate di circa -3 percento, anziché la stima precedente di -3 percento a piatto.
L'azienda è stata in grado di compensare una domanda debole con aumenti di prezzo e risparmi sui costi, grazie a vari round di licenziamenti, adeguamenti dei prezzi per contrastare i costi elevati delle materie prime e della manodopera, e la capacità di gestire l'inflazione attraverso aumenti dei prezzi.
Nonostante questi risultati non siano stati eccezionali, hanno superato le aspettative di Wall Street, e 3M sembra essere in grado di gestire con efficacia le sfide che si presentano.
3M sta cercando di costruire un rimbalzo
3M recentemente è andata incontro ad un calo pesante ma si sta riposizionando adesso su un tentativo di rialzo. La prolungata tendenza ribassista che avevamo visto dai massimi del 2021 ha comportato un ritracciamento molto esteso del rialzo che c'era stato dai minimi del 2009.
Con i minimi di ottobre siamo arrivati sul 78,6% circa di ritracciamento (percentuale di Fibonacci) del rialzo dai minimi del 2009.
A ridosso di questo supporto i prezzi hanno disegnato quello che potrebbe anche evolvere come un doppio minimo, quindi una figura rialzista.
Per confermare questa ipotesi servirà il superamento di area 91 dollari. Oltre area 91 ci sarebbero almeno altri 6 o 7 $ da percorrere al rialzo prima di trovare una nuova resistenza.
Se poi il titolo dovesse riuscire a superare anche area 97/98 diventerebbe credibile un ritorno verso i 110 $ almeno.