Warren Buffett, grandi manovre su Occidental Petroleum
pubblicato:Continuano sulla piazza azionaria di Wall Street le grandi manovre, da parte della holding di Warren Buffett Berkshire Hathaway, sui titoli della Occidental Petroleum (OXY). Che è una società energetica leader, tra l'altro, nella produzione di petrolio in stati USA come la California ed il Texas.

La Berkshire Hathaway ora possiede più del 16% della Occidental Petroleum
Nell'ultima comunicazione al mercato, infatti, è emerso che la Berkshire Hathaway ha ulteriormente incrementato le quote possedute nella Occidental Petroleum (OXY). In particolare, la partecipazione nella società, da parte della holding di Warren Buffett, ora si attesta ad oltre il 16% a seguito dell'acquisto di ulteriori 9,6 milioni di azioni.
Lo shopping sulle azioni della Occidental Petroleum (OXY) è costato quasi 530 milioni di dollari in accordo con quanto è stato riportato dalla Reuters. Dopo aver già investito nella società petrolifera altri 336 milioni di dollari il mese scorso, e ben 7 miliardi di dollari di acquisti di titoli OXY, da parte della Berkshire Hathaway, all'inizio del 2022.
La holding di Warren Buffett ora possiede 152,7 milioni di azioni OXY
Di conseguenza, ora la holding di Warren Buffett possiede ben 152,7 milioni di azioni della Occidental Petroleum per un controvalore che è pari a 8,52 miliardi di dollari in accordo con i prezzi di chiusura di ieri sulla piazza di Wall Street.
Ecco come Berkshire Hathaway potrebbe salire oltre il 25% nella Occidental Petroleum
Acquistando altre 9,6 milioni di azioni, la Berkshire Hathaway rafforza così nella Occidental Petroleum la propria posizione. Ovverosia, quella di essere il più grande azionista individuale. Ma la scalata alla società, da parte della holding di Warren Buffett, non finisce qui. E questo perché la Berkshire Hathaway è attualmente in possesso di opzioni per acquistare altri 83,9 milioni di azioni. Ed in caso di esercizio la partecipazione nella Occidental Petroleum (OXY) salirebbe oltre il 25%.
Dall'inizio dell'anno, mentre in molti vendevano azioni a mani basse a Wall Street, la Berkshire Hathaway ha invece investito in molte aziende. Non solo nella Occidental Petroleum, per quel che riguarda il settore energetico, ma anche nella Chevron Corp. (CVX) che è uno dei pilastri dell'indice delle Blue Chips Dow Jones. Al riguardo gli esperti spiegano l'incremento delle partecipazioni nelle società petrolifere, da parte della holding di Warren Buffett, con l'aumento dei prezzi del greggio causato, a sua volta, dalla guerra in Ucraina.