Vacanza in crociera: perchè last minute è meglio

di Serena Zorzi pubblicato:
4 min

La crociera last minute potrebbe essere la soluzione più intelligente per fare una vacanza indimenticabile spendendo meno di quanto immagini.

Nell’articolo troverai alcuni consigli utili per prenotare un pacchetto in offerta a prezzi scontatissimi e, finalmente, partire per una nuova destinazione.

Vacanza in crociera: perchè last minute è meglio

Vacanza in crociera: perchè last minute è meglio!

Per crociera last minute si intende la vacanza in crociera prenotata all’ultimo minuto ovvero confermata qualche giorno prima dell'imbarco. 

E, ad oggi, sono molti i viaggiatori - esperti e non - che scelgono di partire con questa tipologia di pacchetto invece di organizzare un viaggio con largo anticipo. Perché? La risposta è semplice.

In primis e senza alcun dubbio per il prezzo più basso: infatti, le offerte last minute arrivano a costare fino al 50-60% in meno rispetto al prezzo pieno di listino.

Facciamo un esempio. Se una vacanza in crociera da 7 notti sul Mediterraneo può costare intorno agli 800 euro a persona, scegliendo una crociera last minute è possibile partire con circa 600 euro a passeggero (se si parte in due, sono già 400 euro risparmiati!).

Crociera last minute: è una truffa? Perché costa meno?

Hai iniziato a visionare online le promozioni per le crociere ma stenti a credere che i prezzi possano essere davvero così bassi? Vogliamo rassicurarti: la crociera last minute non è una truffa.

Infatti, i pacchetti scontatissimi in offerta sono proposti per raggiungere la capienza massima e salpare con la nave al completo. E ciò avviene in caso di

  • invenduto: in questa situazione esistono pacchetti e posti ancora disponibili sulla nave perché mai acquistati precedentemente;

  • rinuncia al viaggio: accade quando qualcuno che ha prenotato in anticipo ha dovuto annullare il viaggio (che viene reimmesso in vendita a un prezzo scontatissimo).

Detto questo, ti invitiamo a prestare attenzione al tour operator a cui ti rivolgi in fase di acquisto.

Crociera last minute: vantaggi e svantaggi

Le crociere last minute sono perfette per le coppie, per la famiglia come anche per i gruppi di amici. Vantaggi e svantaggi di questa formula dipendono dalle caratteristiche delle singole persone e dalle aspettative che ognuno ripone nella vacanza.

Vacanza in crociera: perchè last minute è meglio

Vantaggi della crociera last minute

Il viaggiatore last minute desidera solamente partire per le vacanze, non è troppo esigente sulla destinazione, si adatta con facilità a uno dei tanti pacchetti disponibili, ha la valigia già pronta.

Ed è il candidato perfetto per apprezzare i vantaggi della crociera last minute come

  • il prezzo scontatissimo;

  • la prenotazione all’ultimo minuto.

Inoltre, per tutti i viaggiatori seriali è un ottimo modo per risparmiare senza dover rinunciare a partire più volte nell’arco dello stesso anno.

Svantaggi della crociera last minute

Di contro, con una crociera last minute a prezzo scontato non è possibile personalizzare la vacanza scegliendo una destinazione specifica, il tipo di cabina e tutti gli altri dettagli di viaggio.

Attenzione ai costi nascosti

Prima di prenotare una crociera last minute ti consigliamo di leggere molto attentamente le condizioni contrattuali, evitando di trascurare le informazioni importanti in preda all'entusiasmo del prezzo e alla voglia di partire.

Nello specifico, al prezzo scontato molto spesso bisogna aggiungere i seguenti costi

  • tasse portuali: vengono versate direttamente dalla Compagnia ai porti dove la nave fa scalo, il loro importo si calcola a parte ed è pro-capite;

  • quote di servizio: è una spesa obbligatoria di circa 11 euro al giorno per persona (l'importo si dimezza per i bambini) e serve a coprire il costo del personale di bordo che si occupa di pulire le cabine, fare servizio ai tavoli e al bar;

  • assicurazione medica: non è obbligatoria, varia in base alle coperture selezionate ma evita al viaggiatore dei veri e propri salassi in caso di un problema di salute, anche banale;

  • pacchetti bevande: tutto ciò che non è incluso nell’offerta base, se consumato, viene addebitato nel conto camera e deve essere pagato a parte;

  • escursioni: se decidi di rivolgerti alla Compagnia, devono essere pagate a parte ma puoi risparmiare muovendoti in autonomia sulla terra ferma.

Quanto costa andare in crociera?

A questo punto ti starai chiedendo quanto potrebbe costare una crociera last minute in offerta. Ti abbiamo già fatto una panoramica dei costi nascosti ma si può fare di più.

Ti suggeriamo, quindi, questo video (con scontrini alla mano) per aiutarti a capire davvero quanto costa andare in crociera. Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato alle crociere fai da te.

E che dire ancora se non buona crociera!

Argomenti

Lifestyle