FTAOnline

Usi e costumi del Marocco: come vestirsi e piatti tipici marocchini

di Serena Zorzi pubblicato:
5 min

Come vestirsi in Marocco? Ma anche quali sono i piatti tipici della cucina marocchina e cosa si mangia di buono?

Se stai organizzando il tuo primo viaggio in Marocco e non conosci gli usi e i costumi di questo Paese culturalmente distante dall'Italia - ma non per questo meno affascinante - ti saranno utili le risposte a queste domande!

Usi e costumi del Marocco: come vestirsi e piatti tipici marocchini

Usi e costumi del Marocco: come vestirsi e piatti tipici marocchini

L'abbigliamento e il cibo sono tra i grandi crucci di chi si relaziona per la prima volta con una nuova cultura (e ancor di più se di religione musulmana).

Cosa metto in valigia? Come mi posso vestire? E se il cibo non mi piace? Che sia pericoloso? Sono, infatti, alcuni degli interrogativi più frequenti che frenano le persone dal prenotare una vacanza.

E, dato che qualche informazione in più - sul Marocco in questo caso - può fare la differenza, oggi parleremo di

  • come vestirsi in Marocco e cosa mettere in valigia;

  • piatti tipici della cucina marocchina (e alternative, qualora non dovessero piacere).

Come vestirsi in Marocco?

Vivendo in Italia siamo abituati a vestirci in base all'estro della giornata e non ci facciamo troppe domande sull'adeguatezza di un outfit. Ma come vestirsi in Marocco?

Per scegliere l'abbigliamento più adatto da mettere in valigia - anche in base alle tante differenze tra le varie zone del Paese - ti consigliamo di considerare due fattori:

  • clima, meteo e temperature delle regioni che attraverserai lungo il viaggio;

  • usi e costumi dei luoghi e delle città del Marocco che inserirai nel tuo itinerario e visiterai.

Come vestirsi in Marocco in base a clima, meteo e temperature

Ipotizziamo per un attimo che tu abbia scelto di fare il tour delle città imperiali passando anche per il deserto del Marocco: devi sapere che ti si presenteranno degli scenari completamente diversi.

Puoi fartene una prima idea guardando questo video (grazie a The New Africa Channel per il contributo):

Torniamo a noi.

Per non trovarti a soffrire il caldo o a patire il freddo, l'ideale è mettere in valigia un po' di tutto: dai pantaloni leggeri ai jeans, dalle t-shirt alle maglie a manica lunga (meglio se in cotone o lino), dal maglioncino al giubbino.

E per completare il tutto, ti consigliamo di avere sempre con te anche un cappello o un grande foulard da usare sia come copricapo sia a mo' di sciarpa (il sole e il vento possono essere molto forti).

Per quanto riguarda le scarpe, invece, considera che potresti dover camminare molto quindi porta ciabatte e sandali ma non dimenticare un scarpa comoda da ginnastica o le sneakers.

Come vestirsi in Marocco in base a usi e costumi di luoghi e città

I marocchini sono molto ospitali e accolgono i turisti in modo davvero caloroso ma il rispetto degli usi e dei costumi locali dovrebbe essere un dovere per ogni turista.

Come prima cosa, ti consigliamo di scegliere con decoro e sobrietà cosa mettere in valigia per il Marocco.

Evita quindi scollature, trasparenze, shorts e pantaloncini sopra il ginocchio, indumenti aderenti, canotte, gonne corte, minigonne e tutto l'abbigliamento succinto.

Ricorda, inoltre, che (proprio come in Italia e in qualsiasi altra parte del mondo) le città non sono tutte uguali in termini di apertura mentale e abitudini.

Ad esempio, nella capitale Rabat puoi veder passeggiare per strada una ragazza con il velo per mano con il fidanzato mentre nei piccoli paesi e al sud la mentalità è più conservatrice.

Cucina marocchina: piatti tipici e cosa mangiare

Anche chiedersi cosa si mangia in Marocco e quali sono le alternative disponibili alle pietanze tradizionali è una domanda frequente se sei alla tua prima esperienza in questa terra.

Se temi possa non piacerti il cibo, vogliamo rassicurarti dicendoti che nelle grandi città puoi trovare varie proposte, addirittura piatti italiani come pasta e pizza e i grandi del fast food come McDonald's, Burger King e Starbucks.

Quindi, tornando a parlare della saporitissima cucina marocchina, possiamo suggerirti qualche piatto tipico come:

  • il cous cous di verdure e carne (a scelta tra manzo, pollo o agnello) o di sole verdure (all'italiana puoi chiamarlo anche cuscus): forse è il piatto più famoso della cucina marocchina e altro non è che semola di grano duro cotta al vapore.

    In questo piatto puoi trovare diversi mix di verdure (come carote, zucchine, pomodoro, cipolla, ceci, patate e uvetta), tipologie diverse di carne, diversi mix di spezie (come cardamomo, coriandolo, curcuma, zenzero, cannella, pepe, zafferano, cipolla, menta);

  • la tajine di carne (a scelta tra manzo, pollo o agnello): altro piatto tipico molto conosciuto della cucina marocchina, utilizza una particolare pentola - la tajine appunto - che stufa le carni e gli altri ingredienti rendendoli morbidi e molto saporiti.

    Come nel cous cous, anche in questo piatto puoi trovare diversi mix di verdure, carne e spezie che danno origine, ad esempio, alla tajine di pollo al limone, tajine di manzo alle prugne, tajine di carne alle verdure;

  • insalata marocchina cruda e insalata marocchina cotta: non ha niente a che vedere con il nostro concetto di insalata. Nella moroccan salad cruda (che vedi in foto) puoi trovare pomodoro, carote, olive, cetriolo, cavolo, riso e uova sode ed è un gran bel piattone. Invece, con la moroccan salad cotta ti servono un mix di verdure bollite come patate, fagiolini, ceci, zucchine, carote, barbabietola e altro in base alla disponibilità;

  • l'harira ovvero la zuppa marocchina: si tratta di un antipasto tradizionale fatto con pomodoro, ceci e/o lenticchie, cipolla e ovviamente spezie;

  • i baghrir: serviti a colazione o per merenda, sono dolci tipici della cucina marocchina. Sembrano frittelle o pancakes con i buchi, l'impasto è morbidissimo e vanno mangiati con miele o marmellata.

Infine, datteri, frutta secca e tè verde alla menta rigorosamente bollente a volontà.