Ticket, introdotti 6 nuovi codici di esenzione per patologie: ecco quali sono e le novità previste

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Arrivano sei nuovi codici di esenzione del ticket per patologie: ecco nel dettaglio di quali si tratta e le novità relative alla riclassificazione di alcune altre malattie.

Ticket, introdotti 6 nuovi codici di esenzione per patologie: ecco quali sono e le novità previste

Torna a far parlare di se il sistema di esenzione del ticket sanitario: in questi giorni, infatti, sono state apportate modifiche e nuove introduzioni alla normativa che stabilisce l’elenco delle patologie esenti dal pagamento del ticket sanitario.

In particolare, i cittadini affetti dalle malattie croniche e malattie rare, per come indicato nel D.P.C.M. del 12 gennaio 2017 sono esenti dal pagamento del ticket sanitario.

Nello specifico il Decreto prevede 64 codici di esenzione ticket per patologia ma proprio negli ultimi giorni l’elenco si è ampliato di altri 6 nuovi codici.

Scopriamoli nel dettaglio e tutte le novità apportate.

Ticket, nuovi codici di esenzione per patologie: ecco quali sono le 6 novità

Novità nel campo delle esenzioni sanitarie: introdotti nuovi codici di esenzione per patologie del ticket sanitario.

In Italia, l’esenzione è una misura prevista con lo scopo di agevolare alcuni pazienti al fine di ricevere le cure in maniera del tutto gratuita. Oltre all’esenzione per reddito, in Italia esiste anche l’esenzione per patologia che si differenziano per invalidità e per specifiche malattie.

Per determinare l’esenzione va individuata la malattia e la gravità di essa, nonché l’impatto che questa determina sullo svolgimento della vita quotidiana.

Esiste pertanto una lista di malattie croniche recentemente aggiornata individuata nel D.P.C.M. del 12 gennaio 2017 .

L’esenzione ticket per patologia spetta però a coloro che hanno necessità  di cure prolungate e costanti, al fine di evitare peggioramenti della malattia.

Il diritto all’esenzione è determinato sulla base della gravità della patologia, dell’impatto sulle attività quotidiane e dei costi delle cure.

Non tutte le visite specialistiche e i farmaci sono interamente gratuiti, ma molte regioni prevedono l’esenzione totale dal pagamento del ticket per l’acquisto dei farmaci necessari alla cura della patologia.

Come abbiamo detto in precedenza esistono 64 codici di esenzione, a cui sono stati aggiunti altri sei. Nel dettaglio i codici aggiunti e pertanto esenti dal pagamento del ticket sanitario sono:

  • Bronco-pneumopatia cronico ostruttiva, nei gradi “moderato”, “grave” e “molto grave” (Cod. 057)

  • Osteomielite cronica (Cod. 060)

  • Malattie renali croniche (Cod. 061)

  • Rene policistico autosomico dominante (Cod. 062)

  • Endometriosi negli stadi clinici III e IV (Cod. 063)

  • Sindrome da talidomide (Cod. 064).

Ticket, riclassificazione per questi codici di esenzione

Oltre ad aggiungere sei nuovi codici di esenzione ticket sono state apportate modifiche anche ai codici esistenti. Alcune patologie sono passate da una classe all’altra, da rare a croniche sono passate:

  • Celiachia (Cod. 059)

  • Sindrome di Down (Cod. RN0660)

  • Sindrome di Klinefelter (Cod. 066)

  • Connettiviti indifferenziate (Cod. 067).

Al contrario sono passate da malattie croniche a rare:

  • Sclerosi sistemica progressiva (Cod. RM0120)

  • Miastenia grave (Cod. RFG101).

E’ stato ampliato anche l’elenco relativo ai trapianti, includendo nella lista delle esenzioni anche i trapianti intestinali. Novità anche per l’ipertensione arteriosa, classificata in base al danno d’organo:

  • ipertensione senza danno d’organo Cod. 0A31

  • ipertensione con danno d’organo Cod. 0031.

Come richiedere l’esenzione

Naturalmente per ottenere l’esenzione del ticket per patologia questa va richiesta alla propria Azienda Sanitaria Locale (ASL), ossia quella in cui ricade la propria residenza.

Presso l’ASL va presentato il certificato medico che confermi la malattia specifica e che determina pertanto l’esenzione per patologia.

Al certificato, ottenuto tramite una struttura ambulatoriale o da un ospedale pubblico vanno allegati una serie di documenti come la cartella clinica, il verbale di invalidità, o certificati emessi da istituzioni sanitarie pubbliche di Paesi membri dell’Unione Europea ma anche certificazioni rilasciate da commissioni mediche di ospedali militari;

L’Azienda Sanitaria dopo aver ricevuto la documentazione rilascerà al soggetto richiedente un attestato
contenente le informazioni relative al codice della patologia e l’indicazione delle prestazioni esenti.

Argomenti

Risparmio