Tessellis, Tiscali acquisisce BIKE

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Tiscali Italia, società del gruppo Tessellis attiva nei settori Telecomunicazioni e Media&Tech, prosegue il percorso di ampliamento dell'offerta di contenutieditoriali e servizi, con l'acquisizione dei canali di BIKE, multipiattaforma focalizzata sul variegatomondo delle due ruote, da BFC Media S.p.A., digital e media company quotata a Piazza Affari.Il gruppo Tessellis, con la galassia di portali che gravitano intorno a Tiscali.it, è oggi tra le prime 10realtà editoriali web in Italia per accessi e pagine viste e con questa acquisizione compie unulteriore e significativo passo in avanti nella direzione strategica di riposizionarsi come mediacompany.

Dopo il lancio di Gamesurf, il portale del Gaming e Entertainment, e di Milleunadonna, la propostaeditoriale dedicata all'universo femminile, Tiscali si rivolge ora al pubblico degli appassionati dibicicletta. Bike, con i suoi contenuti altamente qualificati su cicloturismo, ciclismo sportivo emobilità sostenibile, declinati su TV (digitale terrestre e satellite), web e carta stampata, è unarealtà crossmediale, un unicum a livello europeo.Bike Channel presenta il biking come stile di vita: le due ruote sono il «passe partout» peresperienze di viaggio, di sport e di scoperta del territorio; è l'unico canale dedicato al ciclismo chetrasmette tutti i giorni h24, in onda su Sky e sul digitale terrestre.

Bikechannel.it è la finestra quotidiana sul mondo della bicicletta e il luogo di interazione privilegiatodella community di riferimento, dove è possibile scambiarsi consigli, informazioni e cronache diviaggio. Il sito offre aggiornamenti continui, articoli esclusivi e videointerviste.BIKE è il prestigioso magazine cartaceo dedicato alla cultura della vita in bici e della smart mobilitye viene distribuito nelle edicole in abbinamento con Forbes a cadenza trimestrale.

Nel suo complesso, la community di Bike raggiunge, con i suoi diversi canali, oltre 3 milioni dipersone, che condividono valori quali vita sana, "slow living", sostenibilità, accessibilità ma anchepassione per il ciclismo sportivo e per la competizione: una community strutturata che va adarricchire quella di Tiscali, forte degli 8,5 milioni di unique browsers e dei 240 milioni di pagineviste al mese dei suoi portali (fonte dati: Mapp, giugno 2023).

Il mondo del biking è un comparto in forte ascesa e rappresenta un'occasione di sviluppo per tuttal'economia italiana: nel 2022 in Italia il cicloturismo ha generato un giro d'affari di 7,4 miliardi diEuro, mentre la produzione italiana di biciclette e componentistica ha quasi raggiunto 2 miliardi difatturato.

In questo contesto Tiscali con Bike offrirà a enti e selezionate aziende del compartol'opportunità di partecipare ad un vero e proprio "laboratorio" di comunicazione e engagement, il"Bike Club", per interagire con la community di appassionati e contribuire ulteriormente allacrescita del settore."Incorporare gli assets di Bike fra le nostre properties è un passaggio fondamentale nel percorso disviluppo, crescita e riqualificazione strategica della divisione Media&Tech di Tiscali. E non soloperché acquisiamo l'unico verticale multipiattaforma in Europa dedicato al mondo della bici, maanche perché questo ci permette di diversificare in modo significativo la nostra offerta editoriale edi assumere così una valenza davvero cross-mediale", ha commentato Francesco Sortino, direttoreMedia&Tech di Tiscali Italia.

Informazioni su Tessellis

Tessellis S.p.A. (Borsa Italiana. Milan: TSL) è la holding del Gruppo nato dalla fusione tra Linkem Retail e Tiscali S.p.A.. Includetra le sue aree di business quella di Tiscali Italia S.p.A., operatore nazionale fra i primi nel segmento ultrabroadband(FWA - Fixed Wireless Access e FTTH - Fiber To The Home), il portale www.tiscali.it, uno dei principali portali italiani dinotizie, con all'attivo circa 8 milioni di visitatori al mese, nonché la concessionaria advertising Veesible s.r.l.

GD - www.ftaonline.com