Telecom Italia, per Tim Brasil proposte manovre per tagliare le frazioni

di FTA Online News pubblicato:
1 min

La controllata di Telecom Italia TIM Brasil (TIM S.A.) ha pubblicato l'ordine del giorno della prossima assemblea indetta per il 27 marzo 2025. Oltre ai consueti punti annuali di dibattito tra i soci, come l'approvazione del bilancio, la destinazione degli utili (e i dividendi), spunta la nomina del nuovo consiglio di amministrazione e l'estensione dell'accordo di cooperazione e supporto con la capogruppo Telecom Italia S.p.A. Un punto a parte riguarda però un'operazione importante sui titoli. In pratica è previsto un primo split inverso in ragione di 100 a 1 nuove azioni, che in pratica raggrupperà i titoli. A questo punto tutte le frazioni dei nuovi titoli accorpati (quindi i resti dei multipli di cento) saranno sostanzialmente cancellate dal libro soci. Quindi il gruppo Tim Brasil procederà di nuovo a uno split 1 a 100, quindi ridividerà per 100 i titoli dei soci.

Quanto ai resti, saranno appunto cancellati dal libro soci, ma gli azionisti che avessero oggi per esempio 98 azioni o 52, avranno titolo per un rimborso in contanti corrispondente.

Alla fine questa operazione di "taglio dei resti" dovrebbe aumentare la liquidità del titolo, ridurre i costi amministrativi della gestione del capitale azionario e rendere più efficienti la distribuzione dei profitti e l'informazione sul capitale azionario.

GD - www.ftaonline.com