Snam, lavori in corso sull'idrogeno
pubblicato:Il Corridoio SouthH2 dal Nord Africa ai clienti europei interessa Italia, Austria e Germania, secondo i rumors i lavori al progetto strategico accelerano. Il colosso italiano delle reti valuta con interesse anche il nuovo regolamento sui Green Bond europei
Snam in lieve calo ieri, il titolo ha ceduto lo 0,6% a 4,319 euro, ma stamane recupera lo 0,07% a 4,322 dopo un primo allungo a 4,34.
Snam, il dossier del Corridoio SouthH2
Secondo fonti sentite da Reuters Italia, Germania e Austria stanno studiando un accordo per accelerare la costruzione di una infrastruttura per il trasporto dell'idrogeno verso l'Europa Centrale, il cosiddetto Corridoio SouthH2, che partendo dal Nord Africa, porterà l'idrogeno verde ai clienti europei. Snam farà parte del gruppo di aziende impegnate a costruire l'infrastruttura entro il 2030.
I progetti SoutH2 Corridor e Callisto Mediterranean CO2 Network, in cui Snam è partner, sono stati inclusi nella lista dei Progetti di interesse comune dell'Unione europea. Questi progetti sono considerati strategici dalla Commissione europea per creare collegamenti infrastrutturali tra i sistemi energetici dei Paesi membri.
Il corridoio SoutH2 farà parte della European Hydrogen Backbone e trasporterà idrogeno verde dal Nordafrica a Italia, Germania e Austria, utilizzando principalmente infrastrutture esistenti. Questo progetto faciliterà l'accesso a fonti rinnovabili nel Mediterraneo del sud (Italia meridionale, Tunisia e Algeria) e ne permetterà il trasporto a condizioni economiche vantaggiose.
Snam, i nuovi standard per i green bond UE possono aumentare la trasparenza
Nicole Della Vedova, Finance Director di Snam, ha dichiarato che il nuovo regolamento European Green Bond Standard (Eugbs) può aumentare la trasparenza del mercato e incentivare l'uso della Tassonomia nelle strategie aziendali. Tuttavia, in un contesto di elevata volatilità, i benefici economici per emittenti e investitori restano sfidanti.
Strumenti flessibili come i Sustainability-Linked Bonds (Slb), che legano il finanziamento a specifici KPI di sostenibilità, sono essenziali per sostenere la transizione.
È fondamentale che l'Europa confermi la necessità di questi strumenti KPI-linked per garantire un finanziamento equo ed efficace della transizione.
Le dichiarazioni sono state rilasciate durante l'evento "Macro Trends in Financial Markets Spring Conference 2024" organizzato da Assiom Forex a Milano.