Borsa oggi, Safilo all'attenzione dopo il rinnovo con Missoni
pubblicato:Piace al titolo il rinnovo con Missoni ma il titolo ha già guadagnato il 70% dai minimi di ottobre. Secondo il Financial Times la società degli occhiali valuta anche il dossier Marcolin
Safilo Group guadagna terreno in scia al comunicato di stamattina: è stato rinnovato l'accordo di licenza globale per l’eyewear a marchio Missoni fino alla fine del 2029.
Segnaliamo inoltre che secondo le fonti del Financial Times il gruppo ha esplorato la possibilità di acquisire Marcolin, il produttore dei celebri occhiali a marchio Tom Ford, ma appare indietro rispetto a Kering ed EssilorLuxottica, i pretendenti più probabili. Secondo quanto riportato dalla testata finanziaria britannica, i fondi di private equity che controllano Marcolin (soprattutto PAI Partners) starebbero cercando di ottenere una cifra nell'intorno degli 1,3 miliardi di euro e con Safilo (e con molti altri investitori interessati) avrebbero parlato nei giorni scorsi. Ma, en passant, si può evidenziare che la capitalizzazione di Safilo è inferiore ai 490 milioni di euro in queste ore, quindi meno do in terzo dei desiderata dei fondi per Marcolin.
Per converso chiaramente le valutazioni sul mercato di Marcolin potrebbero avere un'influenza sui multipli della stessa Safilo e del settore, fissando un nuovo riferimento almeno parziale.
L'analisi del grafico di Safilo Group mette in evidenza il massiccio rimbalzo partito a fine ottobre (quasi +70%). Il titolo oscilla a ridosso dei riferimenti a 1,22 euro circa: il deciso superamento di questo livello creerebbe le premesse per la riattivazione del rally verso 1,37 almeno, con obiettivi di medio-lungo termine a 1,67 e 1,8180, massimo pluriennale raggiunto a novembre 2021.
In caso di flessioni monitorare la tenuta del recente minimo a 1,1350 dato che discese confermate in chiusura di seduta sotto lo stesso determinerebbero il completamento del potenziale doppio massimo in formazione dal 26/2, figura ribassista con obiettivo a 1,0660, minimo del 7/2 e linea ascendente in essere da ottobre. Sotto questi riferimenti appoggi a 1,01 e 0,91-0,92.