Riscaldamento a Infrarossi, l’alternativa di risparmio a pellet e metano: ecco perchè

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Pellet, camino o metano? Nessuno dei tre, per risparmiare meglio affidarsi al riscaldamento ad infrarossi. Ecco perchè e quanto si risparmia.

Riscaldamento a Infrarossi, l’alternativa di risparmio a pellet e metano: ecco perchè

Con l’abbassamento delle temperature e l’avvicinarsi dell’inverno, torna l’incubo rincari soprattutto nel settore del riscaldamento.

Si sa avere una casa calda è garanzia di confort e benessere. Negli ultimi anni, nuove tecnologie stanno rivoluzionando il settore, e tra queste spiccano nuovi sistemi che stanno sostituendo quelli tradizionali tra i quali il sistema di riscaldamento a infrarossi.

Questo metodo innovativo rappresenta un’alternativa ecologica, economica e altamente efficiente rispetto ai tradizionali sistemi a pellet o a metano.

Scopriamo insieme perché è migliore e quanto si può risparmiare adottandolo.

Riscaldamento a Infrarossi, l’alternativa di risparmio a pellet e metano: ecco perchè

Avere una casa calda a costi ridotti migliorando l’efficienza energetica e rispettando  l’ambiente è il sogno di molti.

Tra le soluzioni innovative una in particolare supera i limiti delle stufe a pellet e dei sistemi a metano, offrendo una tecnologia moderna e innovativa. Se stai cercando un sistema di riscaldamento economico, sicuro ed ecologico, i pannelli a infrarossi sono la scelta ideale.

Investire nel riscaldamento a infrarossi significa non solo risparmiare, ma anche contribuire a un futuro più sostenibile.

A differenza dei metodi tradizionali, che riscaldano l’aria, il riscaldamento a infrarossi funziona irradiando calore direttamente verso oggetti e persone. Questo sistema utilizza pannelli che emettono onde infrarosse, simili a quelle del sole, creando un calore piacevole e uniforme senza dispersioni.

Tra i vantaggi di questo sistema di riscaldamento, c’è senza dubbio la distribuzione del calore: questo viene distribuito in modo uniforme e diretto, riducendo gli sprechi. Non è necessario riscaldare l’intera massa d’aria della stanza, il che si traduce in un risparmio significativo.

Inoltre questo sistema non emette CO₂ durante il funzionamento, a differenza delle stufe a pellet o dei riscaldatori a metano, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.

Tra i vantaggi del suo utilizzo anche la ridotta manutenzione, infatti non ci sono parti meccaniche in movimento né combustibili da gestire, quindi i pannelli a infrarossi richiedono poca o nessuna manutenzione.

E poi non essendoci combustione, non c’è rischio di emissioni di gas nocivi o esplosioni.

Riscaldamento a Infrarossi, perchè è migliore della Stufa a Pellet e del metano?

Ma allora è opportuno scegliere i riscaldamenti ad infrarossi?

Se si paragonano alle stufe a pellet e ai riscaldamenti a metano, la risposta è assolutamente si. I due tradizionali sistemi presentano diversi limiti.

La stufa a pellet è alimentata dalla biomassa che ha un costo variabile perché dipende dalla disponibilità del mercato.  Con gli infrarossi, non c’è combustibile da acquistare.

Per i riscaldamenti a metano, alimentati a gas non sono molto convenienti visto il crescente aumento dei prezzi. In più i sistemi a gas disperdono parte dell’energia durante la combustione e attraverso le canne fumarie.

Quanto si Risparmia?

Il risparmio derivante dal sistema di riscaldamento a infrarossi dipende da diversi fattori, come la dimensione della casa e le tariffe energetiche.

In generale comunque i pannelli a infrarossi consumano meno energia rispetto ai sistemi tradizionali. In media, è possibile risparmiare fino al 50% sui costi energetici rispetto al metano o al pellet.

Non essendo necessaria manutenzione, si elimina anche la spesa per quest’ultima e poi integrando il riscaldamento a infrarossi con un impianto fotovoltaico, i costi operativi possono essere ridotti quasi a zero.

Argomenti

Risparmio