Rimborso Irpef modello 730/2024, quando arriva per i pensionati?
pubblicato:I pensionati dovranno attendere il rimborso Irpef nel modello 730/2024 rispetto ai lavoratori autonomi e dipendenti. Ecco perché arriva in ritardo e quando arriva.
Il rimborso Irpef nel modello 730/2024 torna a far discutere per le sue tempistiche. Al contrario dei pensionati, allo stato attuale in stand-by, per i lavoratori autonomi e i dipendenti la procedura è stata avviata.
Tutto dipende dal cambio di regole avvenuto nel corso degli ultimi anni. A differenza del passato, quando tutti ricevevano il rimborso tramite modello 730/2024 nello stesso momento, adesso i pensionati devono attendere qualche settimana in più rispetto alle categorie sopra citate.
Il motivo è da ricercare nelle nuove disposizioni che vincolano la liquidazione del Rimborso Irpef all’invio del modello 730.
Più tempo, ma quando? Scopriamolo insieme.
Rimborso Irpef Modello 730/2024, quando arriva per i pensionati?
In molti hanno ipotizzato l’arrivo del rimborso Irpef per i pensionati nel mese di luglio. Tale data, però, non trova fondamento.
Per capire quando scatta l’accredito della somma a cui si ha diritto bisogna tener conto della tempistica di trasmissione del Modello 730/2024.
In realtà, i percettori di pensione hanno sempre dovuto attendere il versamento del rimborso, rispetto ai dipendenti pubblici. Un mese in più per la precisione.
L’accredito degli importi emersi nel Modello 730 veniva fatto ad agosto per i pensionati percettori dell’Assegno INPS, accantonando alcune situazioni in cui i controlli fiscali ritardavano il versamento.
La situazione è cambiata radicalmente con l’entrata in vigore del Decreto fiscale numero 124 del 2019, articolo 16-bis che vincola l’erogazione del rimborso Irpef al momento di invio del Modello 730.
La disciplina applicata ai pensionati prevede che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, o l’ente demandato al versamento dell’assegno, faccia partire il pagamento del rimborso dal secondo mese successivo a quello di ricevimento del modello di liquidazione da parte dell’AdE.
Cosa significa questo? Che i pensionati continueranno a ricevere ad agosto il rimborso solo se hanno inoltrato il Modello 730/2024 entro la fine dello scorso maggio.
Rimborso Modello 730/2024, le altre date
Appurato che i pensionati riceveranno gli importi spettanti a titolo di rimborso, trascorsi due mesi dalla data di consegna del Modello 730/2024, andiamo a vedere quando scattano gli accrediti.
L’Agenzia delle Entrate riceve entro il 15 giugno 2024 dai Centri di Assistenza Fiscali, diffusi in lungo e in largo per l’Italia, o dai professionisti fiscali, le dichiarazioni inviate entro la fine maggio. In caso di rimborso, sono queste le prime ad essere pagate.
Il calendario è il seguente:
- •
il 20 giugno vengono comunicate quelle trasmesse entro il 30 dello stesso mese;
- •
il 23 luglio vengono comunicate quelle trasmesse entro il 15 luglio;
- •
il 15 settembre vengono comunicate quelle trasmesse entro il 31 agosto.
Chi presenta il Modello 730/2024 entro la scadenza del 30 settembre riceverà il rimborso a novembre.