Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

Rimborso 730/2024 agosto, quando arriva? Ecco le due date confermate

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Buone notizie per chi aspetta il Rimborso 730/2024 di agosto: l'accredito è in arrivo in questi giorni. Ecco le due date da segnare in rosso sul calendario e come verificare il pagamento dal Fascicolo Previdenziale INPS.

Rimborso 730/2024 agosto, quando arriva? Ecco le due date confermate

Da settimane ormai non si fa che parlare di rimborso 730/2024. Bene o male il periodo dell’accredito è stato delineato già da tempo, ma solo adesso si conoscono con certezze le date da cerchiare in rosso sul calendario del mese appena iniziato. 

Andiamo subito a vedere quando è previsto il rimborso Irpef per chi ne ha diritto.

Rimborso 730/2024 agosto, le due date di pagamento

Ad agosto 2024 continuano i rimborsi IRPEF per i contribuenti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi entro lo scorso giugno. Una particolarità questa che va ad abbracciare quanti hanno provveduto ad indicare l'INPS come sostituto d'imposta. 

Ma quando il rimborso 730/2024 arriverà nelle tasche degli aventi diritto?

Le date da tenere d'occhio per l'accredito sono l'8 e il 9 agosto 2024.

In queste giornate, i contribuenti che hanno indicato l'INPS come sostituto d'imposta nella loro dichiarazione dei redditi dovrebbero ricevere il rimborso, purché tali giorni siano confermati nell'area personale del proprio fascicolo previdenziale.

L'INPS si impegna a effettuare il pagamento del rimborso IRPEF entro il secondo mese successivo alla presentazione della dichiarazione dei redditi.

Tuttavia, la data esatta di accredito può variare in base alla situazione personale di ciascun contribuente.

Rimborso 730/2024, come funziona per i pensionati INPS

Diverso è il caso dei pensionati INPS. Chi ha inoltrato il Modello 730/2024 entro la scadenza di fine giugno, con ogni probabilità, ha già ricevuto il rimborso sulla pensione di agosto 2024. Verificare l’accredito delle somme è abbastanza semplice. 

Gli interessanti devono collegarsi al portale online dell’INPS, utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS. Dal controllo del cedolino della pensione, infatti, si può verificare l’avvenuto pagamento del rimborso.

Rimborso 730/2024 agosto, come verificare l’accredito

Prima di proseguire illustrando la procedura da seguire per verificare le date di pagamento del rimborso 730/2024 di agosto, è importante fare una premessa: gli accrediti non avvengono tutti nello stesso momento

Solo l’accesso alla propria area personale del Fascicolo Previdenziale INPS permette di conoscere con esattezza la data di pagamento del rimborso. Ma come ci si destreggia una volta effettuato l’accesso al fascicolo?

Per iniziare, è necessariocollegarsi al sito ufficiale dell’INPS, poi selezionare la voce “Utilizza lo strumento”.

Eseguito l’accesso tramite SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), dal menù a sinistra, è sufficiente cliccare in ordine su “Prestazioni”, “Pagamenti” e cercare nella nuova finestra che compare sullo schermo “Rimborso 730/2024”: comparirà una tabella contenente tutti i pagamenti effettuati durante l’anno. 

A questo punto, si cerca il pagamento di agosto 2024 e si apre la disposizione di pagamento corrispondente per controllare la data e l’importo del rimborso 730/2024 spettante.

Argomenti

INPS