Richiami alimentari, un lotto di panettone ritirato dal mercato, ecco quale
pubblicato:Richiami alimentari, attenzione a questo lotto di panettone classico: ecco per quale motivo non consumarlo e quali sono i rischi.
Nuovi richiami alimentari, il Ministero della Salute e i supermercati Esselunga hanno recentemente segnalato un ritiro precauzionale dai mercati, che coinvolge un lotto di panettone classico senza glutine.
Questa nuova allerta è particolarmente importante per coloro che soffrono di allergie e intolleranze. Il motivo dietro la decisione di ritirare dal mercato il prodotto, infatti, è legato ad una possibile presenza di allergeni in confezione. Dato che potrebbe rivelarsi pericoloso se ingerito da soggetti allergici, scopriamo subito di quale panettone si tratta e il lotto a cui prestare attenzione. Vedremo, inoltre, cosa fare in caso di acquisto in data precedente al richiamo precauzionale.
Richiami alimentari: panettone senza glutine ritirato, ecco marchio e lotto
Dopo i richiami alimentari che hanno interessato un lotto di formaggio contaminato, c’è una nuova allerta che dovrebbe preoccupare i consumatori. Il Ministero, insieme alla catena di supermercati Esselunga, hanno segnalato il richiamo per un lotto di mini panettone classico senza glutine a marchio Vergani, prodotto in confezioni da 100 grammi.
Non tutti i lotti sono interessati: quello a cui prestare attenzione è il lotto numero 196597, identificabile anche mediante il termine minimo di conservazione (TMC), che è fissato al 21/05/2025.
L’azienda produttrice per Vergani è la Zero+4 Srl, sita in via Lavoratori Autobianchi 1/15, Desio, provincia di Monza e Brianza.
L'avviso, emesso il 14 novembre 2024, evidenzia un errore significativo in etichetta. Per tale ragione, il consumo del prodotto potrebbe essere pericoloso per i consumatori allergici.
I motivi del ritiro precauzionale
Il lotto di mini panettone classico senza glutine a marchio Vergani, infatti, in confezione riporta la dicitura "senza lattosio", ma contiene effettivamente lattosio.
Tale dettaglio potrebbe rappresentare un rischio per eventuali soggetti intolleranti o allergici al lattosio che, attratti dalla dicitura, potrebbero acquistare e consumare un prodotto che, in realtà, non è affatto adatto a loro.
Richiami alimentari: cosa fare in caso di acquisto del panettone senza glutine
Come accade per tutti i richiami alimentari, sono state fornite disposizioni per i consumatori in caso di acquisto avvenuto prima del ritiro precauzionale.
L’azienda raccomanda a chiunque soffra di intolleranza al lattosio di non consumare il prodotto del lotto indicato. Chi, invece, non è intollerante al lattosio, può consumare il prodotto in tutta sicurezza, dato che il problema è legato solamente a lattosio non indicato in etichetta ma presente nel prodotto.
In caso di intolleranza al lattosio, i consumatori in possesso di confezioni appartenenti al lotto 196597 possono restituire il prodotto al punto vendita dove è stato acquistato.
Generalmente, viene erogato un rimborso completo senza necessità di presentare lo scontrino.
In caso di dubbi o domande sul prodotto, i consumatori possono inoltre contattare Vergani tramite il numero di telefono 02 2571069, o inviando un’email all’indirizzo qualita@panettonevergani.it.