Richiami alimentari, ritiro precauzionale per quasi 100 integratori e per tegami

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Richiami alimentari, nuovo allarme per integratori, tegami e casseruole: ecco i lotti e i marchi coinvolti nella recente allerta.

Richiami alimentari, ritiro precauzionale per quasi 100 integratori e per tegami

Il Ministero della Salute ha recentemente segnalato diversi richiami alimentari. In dettaglio, è stato disposto il ritiro precauzionale di tutti i lotti di integratori alimentari venduti sotto il marchio Atena. Questa misura è stata adottata a causa della mancanza di avvertenze specifiche. Ma non è tutto, poiché precedentemente il Ministero ha segnalato un ulteriore richiamo, relativo a diversi tegami Valsecchi Casalinghi destinati all’uso delle preparazioni alimentari. Scopriamo tutti i dettagli sull’allarme.

Richiami alimentari, 99 integratori ritirati dal mercato

Il più recente tra i due richiami alimentari che analizzeremo riguarda gli integratori a marchio Atena.

L'elenco dei prodotti richiamati è particolarmente lungo e comprende integratori in compresse, polveri e soluzioni liquide. Tra questi troviamo:

  • Agaricus (50 compresse)

  • Alfalattoalbumina (30 e 100 compresse)

  • Atena Plus (60 compresse)

  • Berberina Forte (60 compresse)

  • Colina (50 compresse)

  • Ginkgo biloba (50 e 100 compresse)

  • Omega Green (50 e 100 compresse)

  • Valeriana (100 compresse)

  • Sonni Sereni (50 e 100 compresse).

Segnaliamo, comunque, che tutti i lotti e tutte le scadenze del brand in questione sono stati ritirati dal mercato.

Purtroppo, il richiamo risale al 13 febbraio 2025, ma è stato reso pubblico e condiviso sul sito del Ministero della Salute solamente il 28 febbraio.

Il richiamo è stato motivato dalla mancanza di informazioni essenziali sulle confezioni degli integratori. Eppure, si tratta di dati fondamentali per garantire un utilizzo corretto e sicuro da parte dei consumatori. Le autorità sanitarie hanno ritenuto necessario intervenire per prevenire eventuali rischi legati all'assunzione impropria di questi prodotti.

Tutti gli integratori richiamati sono stati prodotti dalla Atena Bio Srl presso lo stabilimento I Sani Bio, situato in via Trentino 12/B, Paese (TV).

Richiami alimentari, ritirati tegami Indux

Oltre agli integratori, il Ministero della Salute ha segnalato tra i richiami alimentari anche i ritiri dal mercato di tegami e casseruole con un manico e due manici antiaderenti Indux a marchio Valsecchi Casalinghi.

La motivazione del richiamo dipende dalla eccessiva cessione di alluminio quando si utilizza il prodotto.

Non tutti i tegami, comunque, sono stati ritirati: l’allarme riguarda infatti solamente per i prodotti appartenenti al lotto L305/24.

I tegami e le casseruole interessate hanno un diametro di 16 centimetri e sono compatibili con la cottura a induzione.

Gli utensili sono stati prodotti dall’azienda Valsecchi Casalinghi Srl nella sede sita in via Lombardia 23, a Calvenzano, in provincia di Bergamo.

Cosa fare se si possiede un prodotto richiamato?

I consumatori in possesso di prodotti oggetti di richiami alimentari, come sempre, non dovranno consumare i lotti e i prodotti segnalati. Questo vale soprattutto per gli integratori alimentari Atena.

Per quanto riguarda, invece, i tegami Indux appartenenti al lotto segnalato, coloro che li hanno acquistati prima del ritiro precauzionale sono invitati ad evitare di utilizzarli e a restituirli presso il punto vendita per ottenere un rimborso o una sostituzione.