FTAOnline

Quattordicesima, come scoprire se spetta oppure no? Elenco esclusi

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

La quattordicesima è per tutti: come scoprire la spetta la gratifica estiva oppure no? Ecco l'elenco degli esclusi.

Quattordicesima, come scoprire se spetta oppure no? Elenco esclusi

Come accade ogni anno in questo periodo, lavoratori e pensionati iniziano a pensare alla quattordicesima. Ma come scoprire la spetta la gratifica estiva oppure no? Purtroppo, questo beneficio economico non viene percepito indiscriminatamente da tutti, e non c’è molta chiarezza in merito a coloro che ne hanno diritto e chi, invece, non potrà riceverla perché non prevista nel proprio specifico caso. Cerchiamo di capire quindi chi sono gli esclusi che non riceveranno la mensilità aggiuntiva.

Quattordicesima, come scoprire se spetta oppure no? Elenco esclusi

Innanzitutto, per capire se spetta o meno la quattordicesima, bisogna fare una considerazione preliminare. Indipendentemente da ciò che andremo a scoprire nel corso di questa guida, c’è un elenco di esclusi prestabilito. Si tratta cioè di soggetti che non riceveranno la gratifica estiva in nessun caso.

L’elenco di coloro ai quali la quattordicesima non spetta è il seguente:

  • lavoratori autonomi e parasubordinati

  • co.co.co.

  • lavoratori domestici

  • dipendenti della Pubblica Amministrazione

  • tirocinanti

  • stagisti

  • chi ha sottoscritto un contratto di lavoro intermittente.

Non riceveranno il beneficio, dunque, né coloro che sono impiegati nella PA, né gli autonomi e chi ha un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, o a progetto. Ovviamente, non spetta neanche a stagisti e tirocinanti. Altri grandi esclusi sono coloro che lavorano nel settore domestico: colf e badanti non la ricevono.

Come scoprire se la quattordicesima spetta oppure no: il CCNL

Per quanto concerne tutti gli altri lavoratori, invece, per scoprire se la quattordicesima spetta oppure no l’unico modo è riferirsi al proprio Contratto Collettivo Nazionale Lavoro di riferimento. Infatti, nel caso in cui questa non sia prevista per contratto, non verrà erogata.

Detto in altre parole, se nel CCNL non si cita la quattordicesima, allora il lavoratore non la riceverà. Non tutti i contratti collettivi, infatti, prevedono questa gratifica.

Il fatto di possedere un contratto di lavoro non significa dunque che si abbia automaticamente diritto a ricevere la quattordicesima.

Inoltre, nei settori dove questa è prevista, non si fa differenza tra contratti a termine e a tempo determinato, o tra contratti full e part-time. Se il CCNL la prevede, verrà erogata indipendentemente dalla tipologia di contratto firmato dal lavoratore.

Anche i contratti di apprendistato, ad esempio, danno diritto alla gratifica. Come già detto, però, chi ha firmato un contratto di stage o in caso di tirocinio, la quattordicesima non verrà erogata perché non prevista per questa tipologia di contratti.

Come verificare l’accredito

Per scoprire quando arriva il pagamento e se è stata accreditata, il dipendente a cui la quattordicesima spetta di diritto potrà comunque controllare l’effettiva erogazione in busta paga. Inoltre, potrà anche verificare l’importo esatto erogato, al netto.

Di solito, in busta paga, la gratifica estiva viene indicata con la voce “retribuzione aggiuntiva”. Tuttavia, questa denominazione potrebbe subire modifiche, anche in questo caso a seconda del proprio CCNL di riferimento.

Argomenti

Lavoro