Prysmian su nuovi massimi di sempre e può salire ancora
pubblicato:Prysmian corre ancora sul Ftse Mib sostenuto da alcune buone notizie: ecco la view delle banche d'affari.
La settimana si è chiusa davvero in bellezza per Prysmian che ha messo a segno un nuovo rialzo, registrando una delle migliori performance nel paniere delle blue chip.
Prysmian su nuovi massimi di sempre
Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di giovedì con un progresso di quasi un punto percentuale, ieri è riuscito a fare ancora meglio, vivendo la settima giornata consecutiva in salita.
A fine sessione Prysmian si è presentato a 35,5 euro, con un rialzo del 2,22% e quasi 1 milioni di azione passate di mano, al di sopra della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 700mila.
Nel corso della seduta il titolo ha segnato un top intraday a 35,66 euro, registrando un nuovo massimo storico.
Prysmian: al via iter per nuovo elettrodotto di Terna
Prysmian ha calamitato gli acquisti dopo che il Ministero dell’Ambiente ha avviato il procedimento autorizzativo per la realizzazione del nuovo elettrodotto di Terna tra Italia e Tunisia.
Come spiegato da Equita SIM, si tratta di un collegamento sottomarino lungo oltre 200 km e collocato a 800 metri di profondità massima.
L’investimento comporterà un esborso di circa 850 milioni di euro, dei quali circa 307 milioni arriveranno direttamente dall'Unione Europea attraverso il Connecting Europe Facility.
Si tratta del fondo europeo destinato allo sviluppo di progetti chiave finalizzati al rafforzamento delle infrastrutture energetiche.
Il progetto prevede la realizzazione di un cavo sottomarino in corrente continua, per una potenza nominale di 600MW.
Prysmian sotto la lente di Equita SIM
Gli analisti di Equita SIM ricordano che Terna è tra i principali clienti di Prysmian.
Il business Energy Project di quest'ultima rappresenta il 22% circa dell’adjusted EBITDA atteso nel 2023E per Prysmian e il principale contributore alla crescita nei prossimi anni.
La società ha chiuso i primi 9 mesi di quest'anno con un portafoglio ordini record a 6,85 miliardi di euro e una raccolta ordini 2022 di oltre 3,3 miliardi di euro.
Secondo Equita SIM, la notizia relativa al nuovo elettrodotto di Terna migliora la visibilità sulla pipeline di acquisizioni di nuovi ordini, già molto buona.
Gli analisti evidenziano che il titolo tratta a 16,1 volte il multiplo prezzo-utili adjusted atteso nel 2023, sostanzialmente in linea con la media dei principali capital goods europei.
Non cambia intanto la strategia della SIM milanese che su Prysmian mantiene fermo il rating "hold", con un prezzo obiettivo a 36 euro.
Il giudizio di Banca Akros su Prysmian
A puntare sul titolo è invece Banca Akros che ieri ha ribadito l'invito ad acquistare, con un target price a 42,5 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 20% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.
In merito al progetto dell'interconnector tra Italia e Tunisia, gli analisti fanno notare che sarà assegnato in tempi relativamente brevi e la maggior parte riguardare i cavi.
Video analisi di Prysmian