Prezzi di benzina e diesel nuovamente in calo, quanto si risparmia ora?

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Scendono i prezzi di benzina e diesel, ma quanto si risparmia con i costi in calo? Ecco i dati della più recente rilevazione.

Prezzi di benzina e diesel nuovamente in calo, quanto si risparmia ora?

Anche se, nelle ultime settimane, si parla soprattutto di rincari, e dopo la notizia relativa agli aumenti a pay TV e telefonia, arrivano buone notizie per i consumatori italiani. I prezzi di benzina e diesel sono nuovamente in calo: fare un pieno alla propria auto, quindi, diventerà più conveniente.

Ma quanto si risparmia adesso, grazie alle nuove riduzioni? Scopriamolo.

Prezzi di benzina e diesel nuovamente in calo, quanto si risparmia ora?

I tempi in cui i costi dei carburanti si aggiravano intorno ai 2 euro al litro sembrano per fortuna molto lontani.

Secondo le ultime stime, i prezzi di benzina e diesel sono in netto calo. Si parla infatti di un costo di circa 1,70/1,80 euro al litro per la benzina e di 1,60/1,70 euro al litro per quanto concerne il diesel.

Si tratta dei costi minimi raggiunti durante l’anno in corso e, se consideriamo la situazione dello scorso anno nello stesso periodo, il risparmio si attesta intorno ai 20 centesimi per ogni litro.

In media, facendo un rapido calcolo, un pieno per un’auto con serbatoio da 50 litri costa circa 10 euro in meno rispetto al 2023.

E il risparmio sale ancora di più se consideriamo il prezzo massimo raggiunto dai carburanti, che come anticipato ha raggiungo anche 2 euro al litro.

Considerando i costi vigenti a settembre 2023, che erano superiori anche di 30 centesimi rispetto ai prezzi attuali, il risparmio è quindi maggiore, e si attesta intorno ai 15 euro per un pieno.

Prezzi benzina e diesel in calo, i dati aggiornati al 28 agosto 2024

Analizziamo ancor più nel dettaglio i dati relativi ai nuovi prezzi di benzina e diesel.

Come sempre, i dati provengono da Quotidiano Energia e dall'Osservaprezzi del Mimit, e sono aggiornati al 28 agosto 2024.

Per quanto concerne la modalità Self Service, per la benzina si spendono in media 1,806 euro al litro (1,799 in distributore no logo).

I rifornimenti di benzina in modalità Servito, invece, costano in media 1,953 euro (1,859 euro/litro no brand).

Passando al diesel, invece, il prezzo medio è di 1,681 euro al litro in modalità Self Service, col no logo 1,675 euro al litro. In modalità Servito, il costo sale a 1,828 euro per litro, 1,735 euro nei distributori no logo.

I costi medi: la situazione degli altri carburanti

Fino ad ora abbiamo analizzato solamente la situazione dei prezzi di benzina e diesel, che come abbiamo visto sono nettamente in calo.

Ma qual è la situazione relativa agli altri carburanti?

Ancora una volta, ci riferiremo ai dati forniti dall’Osservaprezzi del Mimit e diffusi da Quotidiano Energia.

Iniziamo dal GPL: stando all’ultima rilevazione, i prezzi medi si aggirano tra 0,722 e 0,745 euro al litro, e scendono, in media, 0,707 euro nei rifornimenti no brand.

L’Osservaprezzi ha anche fornito una panoramica sui costi attuali del metano. Secondo quanto rilevato al 28 agosto 2024, in media, il prezzo del metano varia da 1,328 a 1,402 euro al kilogrammo.

Ancora una volta, più convenienti i distributori no logo: in questo caso, il prezzo medio del metano si aggira intorno a 1,338 euro al litro.

Argomenti

Risparmio