Piazza Affari: Unipol e UnipolSai, su quale scommettere?

di Vanessa Mazzeo pubblicato:
3 min

Due assicurativi molto vicini tra loro, ma anche lontani per via delle differenti strategia suggerite dai broker.

Piazza Affari: Unipol e UnipolSai, su quale scommettere?

In una giornata in cui i principali indici di Piazza Affari hanno chiuso in positivo, tra i titoli che si sono mossi in controtendenza troviamo anche due assicurativi: Unipol e UnipolSai.

Unipol e UnipolSai in controtendenza a Piazza Affari

Unipol, dopo aver ceduto quasi mezzo punto percentuale mercoledì, ha continuato a perdere terreno ieri, fermandosi a 4,731 euro, con un ribasso dell'1,05% e poco più di 800mila azioni passate di mano, al di sotto della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,3 milioni.

Segno meno anche per UnipolSai che mercoledì era sceso dello 0,33% e ieri ha accusato una flessione più ampia, presentandosi al close a 2,4 euro, con un ribasso dell'1,4% e volumi di scambio elevati, visto che sono transitate sul mercato oltre 1,7 milioni di azioni, più del doppio della media degli ultimi 30 giorni pari a poco più di 800mila.

Unipol e UnipolSai nel mirino di Kepler Cheuvreux

I due assicurativi ieri sono finiti sotto la lente di Kepler Cheuvreux, i cui analisti hanno apportato alcune modifiche alla strategia suggerita.

Nel dettaglio, il broker ha riservato una bocciatura a UnipolSai, con un cambio di rating da "buy" a "hold", a fronte di un prezzo obiettivo ridotto da 3 a 2,65 euro.

Gli analisti sono diventati più prudenti sul titolo, ritenendo che ora ci sia un margine contenuto di rialzo dopo il rally messo a segno di recente.

Si salva invece Unipol, visto che in tal caso Kepler Cheuvreux ha reiterato la raccomandazione "buy", con un target price tagliato da 7,2 a 6,35 euro.

Gli analisti spiegano che tale mossa è stata decisa in ragione della valutazione più bassa riconosciuta a UnipolSai.

Per gli esperti Unipol si conferma in ogni caso un investimento interessante, da preferire a UnipolSai.

La view di Intesa Sanpaolo su Unipol e UnipolSai

La stessa indicazione giunge da Intesa Sanpaolo che nei giorni scorsi ha rinnovato l'invito ad aggiungere in portafoglio Unipol, con una raccomandazione "add" appunto e un fair value ritoccato verso l'alto da 5,1 a 5,3 euro.

La conferma bullish è arrivata dopo i conti trimestrali diffusi di recente da Unipol che secondo gli analisti tratta a uno sconto holding eccessivo.

Meno entusiastica la view su UnipolSai, coperto con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 2,3 euro.

Intesa Sanpaolo continua a considerare fattibile il piano industriale di Unipol/UnipolSai, evidenziando in particolare che UnipolSai è ben equipaggiata per affrontare l'attuale contesto inflazionistico.

Equita SIM preferisce Unipol a UnipolSai

Sulla stessa lunghezza d'onda il giudizio espresso da Equita SIM sui due temi del settore assicurativo.

Per UnipolSai la raccomandazione è "hold", con un target price a 2,7 euro, confermati entrambi dopo che i conti del terzo trimestre del gruppo sono stati superiori alle attese, grazie a un migliore performance tecnica nel P&C.

Bullish la view su Unipol, coperto con un rating "buy" e un fair value a 6,9 euro.

Anche in questo caso gli analisti della SIM milanese hanno definito la trimestrale complessivamente migliore delle stime principalmente per la maggiore contribuzione di UnipolSai.

Argomenti

UnipolSaiUNIPOL