Piazza Affari: Avio in picchiata. I motivi del sell-off

di Vanessa Mazzeo pubblicato:
3 min

Avio in caduta libera a Piazza Affari, con volumi di scambio boom: che sta succedendo?

Piazza Affari: Avio in picchiata. I motivi del sell-off

Un risveglio da incubo oggi per Avio che sin dalle prime battute ha dovuto fare i conti con le vendite, aumentate progressivamente nel corso della mattinata.

Avio in caduta libera a Piazza Affari

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un calo di mezzo punto percentuale, oggi è colpito da un violento sell-off.

Negli ultimi minuti Avio si presenta a 9,47 euro, con un affondo del 10,49% e volumi di scambio boom, visto che fino a ora sono transitate sul mercato oltre 300mila azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 65mila.

Avio: anomalia per il secondo lancio di Vega C

Avio crolla a Piazza Affari dopo che il secondo lancio di Vega C di stanotte, il primo volo commerciale, si è concluso prematuramente, in quanto si è verificata un’anomalia a circa due minuti e 27 secondi dal decollo, poco dopo l’accensione del secondo stadio (Zefiro 40).

Il volo era già stato posticipato di circa un mese per la sostituzione di un componente difettoso.

Sono in corso le analisi dei dati della missione per chiarire le ragioni di quanto accaduto.

Avio: il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM ritengono che verrà avviata un'indagine da una commissione di inchiesta.

Nella conference call di oggi alle ore 16 verranno fornite maggiori informazioni.

La SIM milanese evidenzia che si tratta della prima missione mancata per il nuovo Vega C dopo il volo inaugurale dello scorso luglio.

Come in passato, gli esperti non prevedono liabilities in quanto la responsabilità dopo il lancio è di Arianespace e le polizze assicurative coprono i costi.

I rischi per Avio

Tuttavia, i rischi per Avio consistono in ulteriori ritardi nella produzione/programmazione dei lanci di Vega C, in un minor potere contrattuale per future negoziazioni, in costi non ricorrenti qualora siano necessarie correzioni dello Zefiro 40 e in un aumento dei costi delle polizze assicurative.

Equita SIM spiega che l'impatto negativo sarà quantificabile solo quando la commissione completerà l'indagine.

In attesa di novità gli analisti mantengono una view cauta su Avio, reiterando la raccomandazione "hold", con un prezzo obiettivo a 13,7 euro.

Avio bocciato da Banca Akros

Cattive notizie sono arrivate da Banca Akros che ha deciso di bocciare il titolo, con un cambio di strategia da "buy" a "neutral", a fronte di un target price ridotto da 12 a 10 euro.

In merito all'anomalia che ha interessato il secondo lancio di Vega C, gli analisti parlano di una notizia negativa, ma ricordano che i fallimenti sono parte della vita dei lanci spaziali.

L'idea di Banca Akros è che l'azione tornerà a essere un'opportunità di acquisto a tempo debito.

Argomenti

FTSE MIBAvio