Pagamento NASpI dicembre 2024, date di accredito della disoccupazione

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Pagamento NASpI, quando arriva a dicembre 2024? Scopri qui le date di accredito da parte dell'INPS.

Pagamento NASpI dicembre 2024, date di accredito della disoccupazione

Con il nuovo mese appena iniziato, i titolari di indennità di disoccupazione si domandano già da ora quando riceveranno il pagamento della NASpI a dicembre 2024. Si tratta di un interrogativo molto comune a inizio mese, dato che l’indennità non viene erogata dall’INPS ogni mese lo stesso giorno. Inoltre, bisogna considerare anche il fato che, tra i disoccupati, c’è una gran variabilità: le date di accredito non sono uguali per tutti, ma possono cambiare sulla base di determinati fattori. Un discorso analogo può essere fatto anche per la DIS-COLL, il corrispettivo della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, erogata però in favore di ex dottori di ricerca, assegnisti di ricerca e co.co.co. Dunque, quando verranno erogati i sussidi di disoccupazione durante il mese corrente? Ecco il calendario ipotizzato e quando partiranno gli accrediti.

Pagamento NASpI dicembre 2024: le date

Come abbiamo già detto, non esiste una data fissa per il pagamento NASpI dicembre 2024. In realtà, non esiste una data fissa neppure per gli altri mesi: l’accredito dipende sia dalla sede INPS che gestisce il determinato beneficiario, sia dalla data di presentazione della domanda per l’indennità di disoccupazione.

Inoltre, di mese in mese, le lavorazioni da parte dell’INPS avvengono in date differenti.

Generalmente, comunque, l’Istituto si muove in questo modo: durante la prima settimana del mese, comunica il calendario degli accrediti e le date di inizio delle lavorazioni. A partire dalla seconda settimana del mese, invece, partono gli accrediti.

Sulla base di queste informazioni, e rifacendoci ai dati relativi ai mesi precedenti, è possibile concludere che gli accrediti del pagamento NASpI a dicembre 2024 avverranno tra il 7 e il 15 dicembre.

Considerato però che la data di inizio delle lavorazioni coincide col fine settimana è possibile che i pagamenti vengano anticipati di un giorno, o che vadano a slittare all’inizio della settimana successiva.

Come verificare il pagamento NASpI dicembre 2024

Generalmente, i titolari di indennità di disoccupazione ricevono gli accrediti sul proprio conto corrente. Per verificare l’effettivo pagamento NASpI dicembre 2024, quindi, basterebbe attendere la ricezione del bonifico.

Ma c’è anche un altro modo per scoprire se l’INPS ha dato o meno avvio all’accredito: basta verificare il proprio Fascicolo Previdenziale sul sito dell’ente.

Questa verifica è fondamentale per chi intende prelevare la NASpI in Posta in contanti. La riscossione dell’indennità di disoccupazione presso un ufficio postale può infatti avvenire solamente se l’INPS ha già disposto il pagamento.

L’accredito della DIS-COLL

Quanto detto fino ad ora non vale solamente per il pagamento NASpI di dicembre 2024. Abbiamo infatti anticipato che in Italia le indennità di disoccupazione sono di due tipi.

Esiste anche la DIS-COLL, che rappresenta l’equivalente della NASpI per determinate tipologie di lavoratori.

Essendo un trattamento economico simile, anche le date di pagamento di questo secondo sussidio coincidono con quelle previste per l’accredito della NASpI.

Argomenti

INPS