Pagamento NASpI ad agosto 2024, tutte le date di accredito

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Pagamento NASpI ad agosto 2024, ecco le date di accredito. Scopriamo quando arriverà, insieme alla DIS-COLL.

Pagamento NASpI ad agosto 2024, tutte le date di accredito

Come accade spesso ad ogni inizio mese, coloro che hanno perso il lavoro non volontariamente e versano in stato di disoccupazione si domandano fin da ora quali sono le date di pagamento della NASpI ad agosto 2024.

Dato che non si tratta di una data univoca, si tratta di una domanda più che lecita, oltre che frequente. Anche i titolari di DIS-COLL, altra indennità di disoccupazione concessa nel nostro Paese in particolari condizioni, si staranno sicuramente ponendo la medesima domanda, dato che anche per questo secondo sussidio la data è variabile.

Cerchiamo quindi di capire quando verranno effettuate le erogazioni di questi due sostegni da parte dell’INPS per il mese corrente.

Pagamento NASpI ad agosto 2024, tutte le date di accredito

Come sempre, anche il pagamento NASpI di agosto 2024 non avviene per tutti lo stesso giorno. Ogni percettore riceverà il bonifico in giornate differenti, in quanto sono previste variazioni.

Questa differenza può dipendere sia dalla data di presentazione della domanda da parte del disoccupato, sia dalla sede INPS di riferimento. Se infatti le pratiche da gestire sono molte, le varie sedi territoriali talvolta potrebbero avere la necessità di protrarre le erogazioni per più giorni.

Per questo, generalmente non si parla di una sola data di pagamento, ma di più date.

Innanzitutto, l’INPS comunicherà, durante i primi giorni di agosto, le effettive date di inizio delle lavorazioni tramite i propri account ufficiali.

Tali lavorazioni si attendono nella finestra temporale che va dall’1 all’8 agosto.

Ad ogni modo, diverse fonti indicano come data di inizio ricezione dei pagamenti quella del 6 agosto. Gli accrediti potranno protrarsi fino a metà mese: tuttavia, dato che il 15 agosto coincide con una festività, le erogazioni dovrebbero protrarsi entro il 17 del mese.

Come verificare il pagamento NASpI agosto 2024

Dato che una data fissa per il pagamento della NASpI di agosto 2024 non è disponibile, sarà necessario verificare l’avvenuto accredito caso per caso.

Un’operazione che, comunque, non è affatto difficoltosa. Tutti gli assistiti INPS, inclusi i percettori di indennità di disoccupazione, possono infatti accedere al proprio Fascicolo INPS attraverso il sito ufficiale dell’Istituto.

Dal Fascicolo è possibile verificare la data di effettiva lavorazione da parte dell’INPS, oltre che la data nella quale l’effettivo accredito verrà ricevuto.

Quando arriva la DIS-COLL ad agosto?

Come già anticipato, NASpI e DIS-COLL sono le due indennità di disoccupazione attive attualmente in Italia. Dunque, non si attende solamente il pagamento NASpI di agosto 2024, ma anche quello della DIS-COLL.

I titolari di questa seconda indennità ricevono generalmente l’accredito durante lo stesso periodo valido per chi percepisce la NASpI.

In sostanza, il pagamento della DIS-COLL di agosto 2024 dovrebbe avvenire tra il 6 ed il 17 agosto 2024.

Ricordiamo che hanno diritto a questa indennità gli ex co.co.co., oltre che gli ex dottori di ricerca e gli ex assegnisti di ricerca. Anche per questo sussidio, è previsto che la perdita di lavoro non dipenda dalla volontà del disoccupato.

Argomenti

INPSNaspi