Pagamenti INPS fino al 12 maggio 2024: Carta Acquisti, Naspi, Assegno Unico e Bonus nido. Le date
pubblicato:L'INPS ha dato il via ai nuovi pagamenti, quelli riguardanti le prestazioni in erogazione fino entro il 12 maggio 2024: Naspi, ricaricate Carta Acquisti per il bimestre maggio/giugno, Assegno Unico e Bonus nido. Ecco il calendario completo con tutte le date di pagamento.
Arrivano nuovi pagamenti da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale questa settimana. Dopo le pensioni, finalmente l’INPS ha dato l’ok all’erogazione dell’Assegno Unico, della ricarica alla Carta Acquisti di maggio 2024 (80 bimestrali) e del tanto atteso Bonus nido.
Scopriamo insieme quando le somme spettanti per ciascuna di queste prestazioni arriveranno a destinazione e quali sono le date da segnare sul calendario fino al 12 maggio 2024.
Pagamenti INPS fino al 12 maggio 2024: nuove ricariche per la Carta Acquisti
La Carta Acquisti è stata ricaricata degli 80 euro riferiti al bimestre maggio/giugno 2024 (40 euro per ciascun mese) ad inizio mese.
Per i nuclei familiari con figli a carico di età inferiore ai 3 anni o composti all’interno da persone con più di 65 anni di età, titolari di un ISEE non superiore alla soglia di 8.052,75 euro, l’accredito è stato fatto da Poste Italiane venerdì 3 maggio 2024.
Le erogazioni sono continuate anche sabato e domenica, come confermato da molti beneficiari della card che hanno ricevuto sul proprio cellulare il messaggio di conferma del pagamento.
Ma come solitamente avviene per quota parte delle prestazioni INPS, compresa la Naspi, si segnalano casi di persone che non hanno ancora ricevuto la ricarica della Carta Acquisti di maggio 2024.
Ragion per cui, altre ricariche potrebbero partire proprio nei prossimi giorni, un po' come è stato fatto in passato, quando Poste spalmava le erogazioni su più giorni.
Quando arriva la Naspi maggio 2024
I percettori della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego lo sanno orma da anni: i pagamenti della Naspi scattano nella prima settimana del mese e proseguono solitamente fino a giorno 15. Lo stesso vale per la mensilità corrente.
L’INPS ha fatto partire le lavorazioni il 1°maggio, pur essendo giorno festivo. Il 7 maggio 2024, a distanza di una settimana esatta e senza alcun ritardo, sono partiti i primi accrediti destinati a proseguire fino al 12.
Volendo essere più precisi, sono tre le date dei pagamenti della Naspi di maggio 2024 da segnare sul calendario. Gli accrediti arriveranno a destinazione:
- •
mercoledì 8 maggio;
- •
giovedì 9 maggio;
- •
venerdì 10 maggio.
Pagamento Assegno Unico INPS, in partenza le lavorazioni
Nell’elenco dei pagamenti INPS fino al 12 maggio 2024 trova posto l’Assegno Unico, ma solo per la parte riguardante le lavorazioni.
Le date dei pagamenti sono già prefissate e gli accrediti non partiranno prima della metà del mese.
In parole povere, in questa settimana i percettori dell’Assegno Unico inizieranno a vedere nel proprio Fascicolo Previdenziale del Cittadino, accessibile dall’area personale del sito INPS, le prime date di pagamento.
Bonus nido 2024, le date dei pagamenti INPS maggio 2024
Dopo tanta attesa, finalmente l’INPS ha disposto i pagamenti del Bonus nido 2024.
Stiamo parlando della misura pensata dal Governo a copertura delle spese sostenute per l’iscrizione dei figli sotto i 3 anni di età ai nidi (pubblici o privati) o per l’assistenza a domicilio nel caso di bambini affetti da gravi patologie croniche.
Ma quando il Bonus nido 2024 arriverà a destinazione? L’INPS farà partire i pagamenti oggi, 7 maggio 2024.
Ricordiamo ai nostri lettori che l’importo massimo del Bonus è di 3.000 euro annuo e viene erogato solo, dietro domanda, per fasce d’ISEE minorenne:
- •
3.000 euro all’anno per ISEE fino a 25.000,99 euro;
- •
2.500 euro annui per ISEE da 25.001 euro a 40.000 euro;
- •
1.500 euro annui per ISEE superiore a 40.000 euro o in caso di mancata presentazione dell’Indicatore.