Nuovi richiami alimentari, attenzione a dolce Bauli e integratori

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Richiami alimentari, lotti di dolce Bauli e proteine Decathlon ritirati: ecco i motivi e i prodotti a cui prestare la massima attenzione.

Nuovi richiami alimentari, attenzione a dolce Bauli e integratori

Negli ultimi giorni, diversi richiami alimentari sono stati segnalati: i ritiri precauzionali hanno coinvolto due prodotti molto diversi tra loro. Il primo ritiro, segnalato dall’azienda produttrice, riguarda un dolce natalizio a marchio Bauli. Il Ministero della Salute, successivamente, ha segnalato sul proprio portale ufficiale il richiamo inerente a un integratore proteico venduto da Decathlon.

Vediamo, più nel dettaglio, i lotti dei prodotti interessati e a cosa fare attenzione.

Richiami alimentari, ritirato dolce natalizio Bauli con profiteroles

La prima segnalazione non è avvenuta all’interno del portale del Ministero della Salute nella sezione Richiami alimentari. È stato, piuttosto, il produttore stesso ad effettuare la segnalazione e ad allertare i consumatori.

Dopo il ritiro del calendario dell'avvento, un nuovo prodotto natalizio è stato rimosso dai supermercati.

Bauli S.p.A. ha infatti recentemente segnalato un lotto del suo dolce natalizio farcito di crema al cioccolato e ricoperto di cioccolato, arricchito con bignè dal cuore cremoso.

Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 820 grammi. Interessato il lotto LT452V, con termine minimo di conservazione fissato al 30/04/2025.

Il richiamo è stato effettuato a causa della potenziale presenza di tracce di arachidi, presenza che tuttavia non è stata dichiarata in etichetta.

Un dettaglio che, però, è molto rischioso, in quanto il prodotto risulta pericoloso se consumato da persone allergiche alle arachidi. L’azienda ha provveduto al richiamo a seguito della segnalazione da parte di un fornitore il 10 dicembre.

Il problema è dunque esterno a Bauli, dato che la contaminazione del prodotto è secondaria alla possibile presenza di tracce di arachidi in alcune materie prime utilizzate.

Richiami alimentari, l’integratore Whey Protein di Decathlon

Oltre al ritiro del dolce segnalato da Bauli, il Ministero della Salute ha recentemente pubblicato, nella sezione Richiami alimentari, un secondo avviso.

Decathlon ha provveduto al ritiro dell’integratore alimentare Whey Protein Chocolate, in confezione da 30 grammi, a causa della possibile presenza di corpi metallici estranei nel prodotto.

Il lotto interessato è il 2429700006, con scadenza 02/2026. Il prodotto è stato venduto tra il 7 e il 14 novembre 2024.

Ovviamente, il prodotto è stato giudicato come poco sicuro perché la presenza di corpi metallici estranei potrebbe rappresentare un serio pericolo per i consumatori. L’ingestione di corpi metallici potrebbe infatti causare danni fisici durante il consumo.

Cosa fare se si possiede uno dei prodotti richiamati

Per quanto concerne il richiamo relativo al dolce Bauli raccomanda ai consumatori allergici alle arachidi di non consumare il dolce con il lotto interessato.

È possibile restituire il prodotto al punto vendita per ottenere un rimborso o una sostituzione. Per chi non ha allergie, il prodotto è però sicuro da consumare.

In merito ai richiami alimentari relativi all’integratore Decathlon, invece, la faccenda è diversa. Il documento del Ministero invita i clienti a non consumare l’integratore per la sua potenziale pericolosità.

Gli acquirenti sono invitati a restituirlo presso un punto vendita d’acquisto per ottenere un rimborso o una sostituzione con un lotto sicuro.