Monete Rare, la 100 lire piccola tra le più ricercate: ecco quanto vale
pubblicato:Non solo monete rare in euro ma tra le più ricercate ci sono anche quelle del vecchio conio come la 100 lire piccola: ecco quanto vale e qual è la più ricercata.
Nella nostra vita e in quella dei nostri avi passano e sono passate migliaia di monetine del vecchio e del nuovo conio. Non tutti sanno però che alcune potrebbero valere una fortuna.
Soprattutto quelle del vecchio conio con il passare del tempo hanno acquisito un notevole valore economico.
Le monete rare italiane, dunque rappresentano un tesoro per collezionisti e appassionati di numismatica.
Tra queste, la 100 lire piccola, emessa negli anni ‘90, è una delle più ricercate per la sua particolarità e il valore crescente sul mercato.
Scopriamo quanto vale questa moneta, quali sono le sue caratteristiche e quanto valgano.
Monete Rare, la 100 lire piccola tra le più ricercate dai collezionisti
Le monete rare continuano ad affascinare collezionisti e appassionati: molti di loro sono disposti a una fortuna per accaparrarsi alcuni pezzi considerati rari.
Tra i pezzi più ambiti certamente quelli del vecchio conio, ma non solo la vecchia 10 lire spiga o la 5 lire coniata nel 1946 ma anche le 100 lire.
Tra queste, la 100 lire piccola, emessa negli anni ‘90, è una delle più ricercate per la sua particolarità e il valore crescente sul mercato.
Questa è ufficialmente conosciuta come 100 lire Minerva II, è stata emessa per la prima volta nel 1990 per sostituire il formato tradizionale delle 100 lire.
La sua particolarità risiede nelle dimensioni ridotte rispetto al modello precedente (il diametro è di 18,3 mm contro i 27,8 mm della versione classica).
Nonostante fosse pensata per circolare a lungo, questa moneta fu ritirata gradualmente con l’introduzione dell’euro nel 2002.
Il valore attuale di questa piccola moneta dipende principalmente dall’anno di conio e dallo stato di conservazione.
Tra le più di valore ci sono le monete da 100 lire piccole coniate esclusivamente come prove tecniche. Queste infatti hanno un valore che varia tra i 150 e i 300 euro, in base alla rarità e alle condizioni.
Monete rare, di valore anche le 100 lire piccole del 1990
Tra le monete rare da 100 lire piccole, però ce ne sono altre che valgono un po' di soldi, oltre alle monete coniate per prova.
La 100 lire piccola del 1990 è la più comune e il suo valore varia tra 1 e 5 euro, se in buone condizioni.
Poi c’è la 100 lire piccola del 1993, certamente più rara rispetto alle altre e che può valere fino a 20-30 euro in Fior di Conio.
Ma c’è da considerare tra le rarità anche la 100 lire piccola del 1995, il suo valore può raggiungere anche i 50 euro se in condizioni perfette.
Il valore però dipende oltre dalla rarità anche dallo stato di conservazione: questa deve essere ben conservata e priva di graffi, ammaccature o segni di usura.
Altre 100 lire rare
Oltre alla 100 lire piccola, ci sono altre versioni di questa moneta che attirano l’attenzione dei collezionisti.
Senza dubbio c’è la 100 lire del 1955, la più rara tra le versioni classiche. In ottime condizioni, può valere tra 800 e 1.200 euro.
Altro pezzo di tutto rispetto è la 100 lire del 1956, certamente meno rara ma può raggiungere un valore di 150-200 euro in fior di conio.
Alcune monete presentano difetti come scritte mancanti, immagini distorte o dettagli fuori centro. Questi esemplari di 100 lire sono estremamente ricercati e il loro valore può superare i 1.000 euro.