Bonus per disoccupati 2025, le agevolazioni confermate

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Tutte le agevolazioni per chi versa in stato di disoccupazione: ecco i bonus per disoccupati confermati al 2025.

Bonus per disoccupati 2025, le agevolazioni confermate

Il fenomeno della disoccupazione, nel nostro Paese, registra dati preoccupanti nonostante i lievi miglioramenti registrati di recente. Per questa ragione, a livello statale, sono stati disposti diversi bonus per disoccupati. La maggior parte delle agevolazioni attualmente attive saranno confermate anche per il 2025. In molti casi, si tratta di bonus strutturali, ossia misure che non necessitano di conferme e che vengono garantiti ogni anno. Quali sono, dunque, gli aiuti statali per chi non ha un lavoro? Scopriamo insieme l’elenco completo.

Bonus per disoccupati confermati per il 2025: le indennità

Tra i bonus per disoccupati 2025 non possiamo non citare, innanzitutto, NASpI e DIS-COLL. Si tratta infatti delle misure di sostegno chiave per coloro che versano in condizione di disoccupazione.

Attenzione, però, perché i due sussidi si possono richiedere solamente in caso di perdita involontaria del posto di lavoro.

La NASpI, acronimo di Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, spetta a coloro che, negli ultimi quattro anni, abbiano cumulato almeno 13 settimane di contributi.

Il sussidio ha un importo massimo attualmente pari a 1.550,42 euro e viene concesso per un periodo massimo di due anni.

Il corrispettivo della NASpI è la DIS-COLL. Se il primo sussidio spetta ai disoccupati ex lavoratori subordinati, la DIS-COLL è il sussidio proprio di co.co.co., assegnisti di ricerca e dottori di ricerca che hanno perso il lavoro.

Per poter fare richiesta, è necessaria la maturazione di almeno una mensilità contributiva in Gestione Separata INPS.

Gli ex lavoratori agricoli che hanno perso il proprio posto di lavoro subordinato, invece, possono richiedere la disoccupazione agricola. In questo specifico caso, il requisito per richiederla è di aver cumulato almeno 102 giorni di contribuzione negli ultimi due anni.

Per tutti e tre i sussidi appena analizzati, comunque, è richiesta la perdita involontaria del posto di lavoro.

Bonus disoccupati 2025, SAR e SFL

Per chi, invece, ha perso il lavoro e aveva precedentemente firmato un contratto di somministrazione potrà accedere al bonus SAR. Noto anche con il suo nome esteso, Sostegno al reddito, consente di ottenere tra 780 e 1.000 euro, a seconda dei giorni effettivamente lavorati e/o della conclusione della procedura MOL.

Tra i bonus disoccupati 2025, inoltre, non possiamo non citare il Supporto Formazione e Lavoro.

La misura, che ha sostituito il vecchio Reddito di Cittadinanza, può essere richiesta nei casi in cui non è prevista la NASpI e, a seguito dell’introduzione in un percorso attivo per la ricerca di lavoro, permette di ottenere un sussidio da 350 euro al mese.

Il SFL Si può richiedere solo a fronte di un ISEE pari a 6.000 euro e per un periodo massimo pari a 12 mesi.

Altre agevolazioni confermate

Ricordiamo, infine, che chi ha perso il lavoro potrà accedere a tutta una serie di misure, non specifiche per disoccupati, ma concesse a fronte di redditi non particolarmente elevati.

Pensiamo ai bonus spesa locali, alle indennità di malattia e ai congedi vari.

Ad esempio, le madri disoccupate possono ottenere un’indennità che sostituisce il congedo di maternità. In questo caso, la richiesta deve essere effettuata solo se, tra la disoccupazione e il congedo, non sia passato un termine di 60 giorni.

 

Argomenti

Risparmio