Modello 730 2022 precompilato, scadenze e vantaggi per chi lo presenta
pubblicato:Come accedere al modello 730 2022 precompilato e da quando sarà disponibile. I vantaggi per chi dichiara i redditi con la precompilata.
Pure per la dichiarazione dei redditi del 2022, relativa all'anno di imposta 2021, i lavoratori dipendenti ed i pensionati potranno utilizzare il precompilato. Ovverosia, il modello 730 2022 con i dati già precaricati da parte del Fisco.
Come si accede al modello 730 2022 precompilato e da quando sarà disponibile
In particolare, dal portale dedicato dell'Agenzia delle Entrate, il modello 730 2022 precompilato per la dichiarazione dei redditi sarà disponibile a partire dal prossimo 23 maggio. Nel dettaglio, il portale di riferimento è infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it. Con l'accesso tramite le credenziali.
Per l'accesso alla dichiarazione dei redditi precompilata 2022, infatti, serve almeno una delle seguenti tre identità digitali:
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
La Carta di Identità Elettronica (CIE).
Per le persone fisiche, invece, ricordiamo che, per l'autenticazione tramite le credenziali ai portali dell'Agenzia delle Entrate, quelle in precedenza rilasciate dal Fisco non sono più utilizzabili.
Cosa si potrà fare dal prossimo 23 maggio con la dichiarazione dei redditi precompilata
Dal prossimo 23 maggio del 2022 i contribuenti, con accesso tramite le credenziali come sopra indicato, potranno prima prendere visione del modello 730 2022. E poi potranno controllare e verificare che tutti i dati che sono stati precaricati dal Fisco siano corretti.
In caso di informazioni errate, oppure se c'è la necessità di integrare, il contribuente potrà in ogni caso rettificare i dati e le informazioni. E potrà pure apportare le aggiunte al fine di trasmettere poi al Fisco in modello 730 2022 precompilato tramite apposita applicazione web.
Salvo proroghe o variazioni, la scadenza ultima per la trasmissione della dichiarazione dei redditi con il 730 precompilato è quella del 30 settembre del 2022.
Quali sono i vantaggi per chi dichiara i redditi con la precompilata
Il.modello 730 2022 precompilato è comodo, per il contribuente che deve presentare la dichiarazione dei redditi, in quanto nella maggioranza dei casi tutti i dati sono già precaricati dall'Agenzia delle Entrate.
Inoltre, chi invia la dichiarazione precompilata senza modifiche gode di un importante vantaggio. Quello dell'esonero dei controlli documentali su tutte le spese, le detrazioni e le deduzioni fiscali che l'Agenzia delle Entrate ha inserito e quindi precaricato nel modello. In più, con la trasmissione in proprio online dal portale della precompilata il contribuente non avrà bisogno di rivolgersi ad un CAF. Oppure ad un intermediario abilitato.