Modello 730/2024 congiunto, cos’è e in quali casi si può presentare

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Come funziona il Modello 730/2024 congiunto, quando si può presentare e in che modo inviare la dichiarazione? Scopriamolo.

Modello 730/2024 congiunto, cos’è e in quali casi si può presentare

In alcuni casi specifici, è possibile presentare il Modello 730/2024 congiunto. In caso di unioni civili o religione, infatti, la coppia può decidere di presentare dichiarazione dei redditi congiuntamente.

Si tratta di una possibilità molto vantaggiosa e, per tale ragione, spesso le coppie scelgono di optare per tale presentazione. Tuttavia, come già accennato, non sempre è possibile presentare il Modello 730/2024 congiunto.

Scopriamo insieme quali sono i casi ammessi e quali i vantaggi del 730 congiunto.

Modello 730/2024 congiunto, cos’è e in quali casi si può presentare

Si parla di Modello 730/2024 congiunto ogni qualvolta una coppia riconosciuta decide di presentare la propria dichiarazione dei redditi in forma congiunta.

Possono optare per il Modello 730/2024 congiunto solamente i coniugi in specifiche condizioni. Questa opzione è infatti accessibile solamente nel caso in cui la coppia sia civilmente unita o abbia contratto matrimonio con cerimonia religiosa.

In sostanza, il 730 congiunto non è accessibile in caso di unioni non riconosciute legalmente: coppie di conviventi non possono dunque presentare dichiarazione dei redditi congiunta.

È inoltre necessario che entrambi i coniugi siano in condizione di dichiarare redditi mediante il Modello 730. Può trattarsi non solo di redditi da lavoro dipendente, ma anche di redditi da lavoro autonomo, di capitale, o diversi, assimilati.

In alternativa, si può presentare dichiarazione congiunta se almeno uno dei due contribuenti possiede sostituto di imposta. La dichiarazione congiunta è accessibile non soltanto dai lavoratori dipendenti, ma anche nel caso di soggetti pensionati.

Tutti i vantaggi della dichiarazione congiunta

Come anticipato in apertura, molte coppie decidono di optare per il 730 in forma congiunta. Presentare il Modello 730/2024 congiunto apporta infatti diversi vantaggi.

Anche se la dichiarazione resta separata per ogni contribuente, con il modello congiunto si ottiene una compensazione unica. In questo modo, qualora uno dei due coniugi non dovesse essere provvisto di sostituto d’imposta, ci si potrà avvalere del sostituto d’imposta del coniuge.

Inoltre, il coniuge a carico potrà restare tale: in caso di rimborsi e trattenute, questi verranno erogati o effettuati, a seconda dei casi, sulla busta paga del dipendente provvisto di sostituto d’imposta.

Modello 730/2024 congiunto: come compilarlo?

Il Modello 730/2024 congiunto si può presentare sia avvalendosi del supporto di intermediari abilitati o CAF, che in autonomia. Infatti, il 730 precompilato presenta l’opzione di presentazione congiunta.

Una volta compilato il Modello 730/2024, in sostanza, si potrà avviare la presentazione della dichiarazione congiuntamente.

I due coniugi assumeranno due “ruoli” differenti: il soggetto dichiarante e il coniuge.

Il soggetto dichiarante è il coniuge che andrà a ricoprire il ruolo di sostituto d’imposta: durante la compilazione del Modello, dovrà dichiararsi quindi come dichiarante. Il secondo membro della coppia dovrà invece indicarsi come coniuge.

Entrambi i membri della coppia saranno però tenuti a inserire l’uno il codice fiscale dell’altro al momento della compilazione.

Anche se, durante gli anni precedenti, i coniugi hanno presentato la dichiarazione congiunta, negli anni successivi sarà necessario ripetere la procedura. Il Fisco predispone infatti due dichiarazioni differenti per ogni contribuente.

Argomenti

Fisco & Tasse