Le migliori società che sviluppano videogiochi in Europa

di FTA Online News pubblicato:
4 min

In questo articolo esamineremo cinque delle migliori società che sviluppano videogiochi in Europa, evidenziando i loro migliori giochi, ciò che le rende importanti e perché continuano ad avere successo oggi.

Le migliori società che sviluppano videogiochi in Europa

I videogiochi hanno fatto molti progressi negli ultimi 40 anni, evolvendo da grafica a pixel e giochi semplici a mondi completamente immersivi e trame complesse.

Fin dall'inizio, l'Europa è stata un importante riferimento per lo sviluppo del settore, con alcuni dei giochi più popolari di tutti i tempi concepiti e creati nel Vecchio Continente. Vediamo allora chi sono le società protagoniste in questo ambito.

CD Projekt Red (Polonia)

CD Projekt Red è una società di videogames polacca, molto conosciuta per la sua acclamata serie Witcher. L'ultimo gioco di CD Project Red, Cyberpunk 2077, ha anche ricevuto molta attenzione, sia positiva che negativa. CD Projekt Red si distingue come una potenza globale grazie alla dedizione a creare RPG open-world immersivi, pieni di alternative e possibilità.

The Witcher III è stato uno dei più grandi RPG open world sul mercato, che offriva una storia ricca, eccellenti scritture, costruzione del mondo e attenzione ai dettagli. Anche se Cyberpunk 2077 potrebbe averne leggermente offuscato la reputazione a causa del controverso rilascio, non c'è dubbio che CD Projekt Red continui ad essere una delle case di sviluppo di giochi più importanti d'Europa.

Rockstar North (Scozia)

Rockstar North è una società di videogiochi scozzese, conosciuta per la serie Grand Theft Auto. Sì, avete capito bene, le origini di GTA sono proprio in Scozia.

Rockstar North è stata fondata nel 1987 come DMA Design e, credeteci o meno, è diventata nota per la sua serie di giochi Lemmings... sì, quella con i piccoli lemmings che seguono gli altri fino alla loro morte... Nei primi anni 2000 DMA Design ha cambiato più volte proprietà, finendo infine con Take-Two Interactive con il nome Rockstar.

Rockstar e Rockstar North sono conosciute per i giochi aperti a tutto il mondo, per l’umorismo nero e le riflessioni sociali . I loro giochi non hanno bisogno di presentazioni - da Red Dead Redemption a Grand Theft Auto, sono alcuni dei giochi più riusciti di tutti i tempi!

L'ultimo gioco prodotto, Red Dead Redemption 2, ha anche ricevuto riconoscimenti dalla critica per i suoi grafici sbalorditivi, il mondo immersivo e la trama coinvolgente. Se ti piace ancora GTA Online, puoi acquistare GTA Money per ottenere il massimo dalla tua esperienza nel gioco.

Guerrilla Games (Paesi Bassi)

Guerrilla Games potrebbe non essere così conosciuta come Rockstar North, ma questa società olandese di video-games è notevole! Meglio conosciuta per la serie Killzone ed Horizon Zero Dawn, gioco ben considerato dalla critica, i giocatori avranno sentito parlare di Guerrilla Games se fanno parte dell'ecosistema PlayStation, poiché la società produce esclusivamente per questa piattaforma (a parte il loro primo gioco nel 2004).

Guerrilla Games si distingue per la sua dedizione alla creazione di giochi visivamente sorprendenti con mondi unici e interessanti che si svelano con meccaniche di gioco serrate e trame coinvolgenti.

Potrebbero non essere la società di video-games più nota in Europa, ma sono stati una parte incredibilmente importante dell'ecosistema PlayStation per quasi 20 anni.

Ubisoft (Francia)

Ubisoft è un colosso dei videogiochi. La società affonda le proprie radici negli anni '80 e ha svolto un ruolo importante nello sviluppo delle console di quinta generazione, come la PlayStation e l'Atari Jaguar.

I primi giochi come Rayman hanno identificato le prime generazioni di console per molti giocatori. Ma Ubisoft non si è fermata. Dagli anni '90 ha creato e sviluppato molti dei franchise di giochi più popolari; tra cui Assassin's Creed, Far Cry, Just Dance, Watch Dogs e molti dei giochi della serie Tom Clancy, come Rainbow Six Siege per il quale è possibile acquistare un account R6.

Dal 1990 Ubisoft ha creato molte divisioni in tutto il mondo, con nomi diversi, acquisendo anche altre società che ne hanno consolidato la presenza in Europa, Nord America e Asia.

Oggi Ubisoft è nota per l’apertura globale dei propri giochi, caratterizzati da combattimenti pieni di azione e trama coinvolgente, come nel caso dalla serie di Assassin's Creed che sta andando ancora avanti.

Remedy Entertainment (Finlandia)

Remedy Entertainment e i suoi giochi sono noti in tutto il mondo. Ma ciò che molti giocatori non sanno è che si tratta di una società finlandese di sviluppo giochi. I loro giochi, come Alan Wake, la serie Max Payne e il più recente, Control, che ha superato brillantemente i giudizi della critica, sono tutti esempi di eccezionale narrazione di videogiochi.

I giochi immersivi e basati sulla narrazione combinano meccaniche di gioco uniche e interessanti per raccontare storie che funzionano solo attraverso i videogiochi. Ciò permette che possano distinguersi anche oggi, quasi 30 anni dopo la nascita.

Questa lista di società che fanno parte del mondo dei videogiochi in Europa non è certo completa. Sicuramente però quelle citate hanno avuto un impatto significativo sull'industria dei video-games, producendo alcuni dei giochi più popolari ed apprezzati dalla critica di tutti i tempi. Con l'evoluzione della tecnologia e dell'industria dei videogiochi, sarà interessante vedere cosa riusciranno a produrre, in futuro, le società che operano in questo ambito.