Intesa Sanpaolo, primo trimestre sopra le attese. Ecco i prossimi obiettivi

di Alessandro Chini pubblicato:
2 min

Intesa Sanpaolo in netto rialzo dopo la presentazione di una trimestrale superiore alle attese. Il quadro grafico resta però incerto e necessita di ulteriori conferme per evolvere al rialzo.

Intesa Sanpaolo, primo trimestre sopra le attese. Ecco i prossimi obiettivi

Intesa Sanpaolo, trimestrale molto positiva

Intesa Sanpaolo ha registrato un'ottima performance nel primo trimestre dell'anno, superando le aspettative e migliorando le previsioni per il 2023.

L'Istituto, guidato da Carlo Messina, ha riportato un risultato netto di 1,956 miliardi di euro, in crescita dell'88% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, quando il risultato netto era stato di 1,043 miliardi di euro.

Tale performance è molto superiore alle attese degli analisti, che prevedevano un valore pari a 1,54 miliardi di euro. Per il 2023 il management prevede un risultato netto a 7 miliardi di euro, dopo che a febbraio si era espresso affermando di attendersi un "ben al di sopra dei 5,5 miliardi di utile netto del 2022".

Inoltre, è stata migliorata anche l'indicazione relativa al margine di interesse, che ora è stimato essere di oltre 13 miliardi di euro, rispetto ai 12 miliardi di euro precedenti.

Intesa Sanpaolo, quadro grafico incerto

Il quadro grafico del titolo resta piuttosto complesso. I prezzi hanno coperto con estrema precisione il gap down del 10 marzo a 2,52 euro, prima di tornare a scendere.

La correzione che si è sviluppata dai massimi di marzo è tuttora in divenire e potrebbe mancare un ulteriore segmento ribassista, al titolo, per portarla a conclusione, con un target minimo ipotizzabile a 2,25 euro.

Il rialzo di venerdì ha però indebolito questo scenario rilanciando, almeno momentaneamente, le ambizioni di crescita dei prezzi che oltre 2,47 potrebbero trasformarsi in un ulteriore allungo verso 2,60. Conferme al superamento di 2,52.

Discese sotto 2,3525 (minimi di venerdì) invece resterebbero compatibili con il successivo test a 2,25 euro. Più in basso obiettivi a 2,20 e 2,10 circa.

Intesa Sanpaolo, primo trimestre sopra le attese. Ecco i prossimi obiettivi