INPS, pagamenti gennaio 2024: date Pensioni, Naspi, Assegno Unico e Assegno di Inclusione
pubblicato:INPS pronta a far partire i pagamenti di gennaio 2024. Ecco quando arrivano Pensioni, Naspi, Assegno Unico e Assegno di Inclusione: il calendario completo.
Pagamenti INPS gennaio 2024 pronti per essere elargiti in questo primo mese del nuovo anno. La new entry dell’Assegno di Inclusione porta con sé le prime novità sulle date di pagamento del contributo introdotto in sostituzione del Reddito di Cittadinanza, ma non solo.
Come l’anno ormai alle spalle, anche gennaio si aprirà con il pagamento delle pensioni, dell’Assegno Unico, della Carta Acquisti bimestrale di 80 euro, della Naspi e dell’ADI.
Scopriamo subito il calendario completo con tutte le date dei pagamenti previsti in questo mese.
INPS, pagamenti gennaio 2024: date Pensioni
Iniziamo la disamina dei pagamenti INPS gennaio 2024 partendo dalle Pensioni. L’assegno pensionistico è sempre la prima delle tante prestazioni erogate dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ogni mese.
I pensionati che hanno optato per il ritiro della pensione presso gli uffici di Poste Italiane dovranno rispettare il consueto calendario stilato per iniziale di cognome. Le date di pagamento delle pensioni del mese appena iniziato sono le seguenti:
- •
3 gennaio 2024 – pensionati dalla lettera A alla C;
- •
4 gennaio 2024 – pensionati dalla lettera D alla K;
- •
5 gennaio 2024 – pensionati dalla lettera L alla P;
- •
7 gennaio 2023 – pensionati dalla lettera Q alla Z.
INPS, pagamenti gennaio 2024: quando arriva la Naspi
Passiamo ai pagamenti INPS della Naspi di gennaio 2024.
Per ricevere l’indennità di disoccupazione si dovrà attendere la metà del mese, ma con un piccolo accorgimento: la data di accredito della Naspi varia da beneficiario a beneficiario, tenuto conto della data di presentazione della domanda di richiesta all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Per conoscere con esattezza la data di pagamento di gennaio 2024 consigliamo ai nostri lettori di consultare frequentemente il Fascicolo Previdenziale del Cittadino accessibile dal sito INPS.
Una volta inserite le credenziali SPID, CIE o CNS è possibile visionare nell’area privata i dettagli sul pagamento della Naspi, importo e date comprese.
INPS, pagamenti gennaio 2024: date accredito Assegno Unico
Le famiglie con figli fiscalmente a carico iniziano a chiedersi quando l’Assegno Unico di gennaio 2024 arriverà a destinazione, essendo una delle prestazioni più attese dai nuclei familiari ogni mese.
Anche in questo caso sono previste diverse date di accredito in base alla data di presentazione della domanda all’INPS per godere del beneficio.
Chi ha provveduto all’inoltro della domanda per ottenere il riconoscimento del contributo tra gennaio e febbraio 2023 riceverà l’Assegno Unico di gennaio 2024 tra la seconda e la terza settimana del mese.
Chi, invece, ha fatto pervenire all'INPS la richiesta entro e non oltre la data del 31 dicembre 2023 dovrà attendere gli ultimi giorni di gennaio.
Pagamenti INPS gennaio 2024, primo accredito dell’Assegno di Inclusione
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha chiarito le modalità di erogazione dell’Assegno di Inclusione. Il primo pagamento della prestazione scatta subito dopo la sottoscrizione del PAD.
Una volta accertato il possesso dei requisiti previsti per l’accesso al Patto di Attivazione Digitale, il mese successivo partiranno i pagamenti.
Un’eccezione riguarda i Patti di Attivazione Digitale stipulati entro la fine di gennaio 2024. In tal caso, i beneficiari della prestazione otterranno il pagamento nello stesso mese.