INPS, online il cedolino pensioni gennaio 2023: come controllare l'aumento e gli importi
pubblicato:Cedolino pensioni gennaio 2023 già online sul fascicolo previdenziale INPS, ma non tutti hanno ricevuto l'aumento atteso: ecco come leggere gli importi e cosa sapere.
INPS ha già pubblicato il cedolino delle pensioni di gennaio 2023, con nuovi importi e con l'aumento previsto dalla rivalutazione (nonostante manchi ancora l'approvazione definitiva della Manovra 2023).
Alcuni pensionati hanno potuto constatare e verificare i nuovi importi pensionistici del 2023, mentre altri non hanno ricevuto l'aggiornamento della perequazione, rimanendo allo stello livello del 2022.
Cosa fare? Occorre attendere che INPS effettui tutti i calcoli, presumibilmente entro i termini.
Nel corso dell'articolo, invece, cercheremo di capire come leggere il cedolino pensioni di gennaio 2023 e che cosa controllare. Per scoprire l date dei pagamenti delle pensioni di gennaio 2023 invitiamo a leggere l'articolo dedicato.
INPS, cedolino pensioni gennaio 2023 già online: come vederlo
Il cedolino pensioni di gennaio 2023 è già stato pubblicato dall'INPS sui fascicoli previdenziali dei cittadini: come vederlo?
Per visualizzare importi, cifre e aumento pensioni 2023 occorre visitare il sito web dell'INPS e seguire questo percorso:
- •
"fascicolo previdenziale del cittadino";
- •
"prestazioni";
- •
"lista pensioni";
- •
"dettaglio".
Una volta visualizzato il cedolino, sarà possibile confrontare l'importo finale per verificare se l'aumento è stato inserito o meno. Non disperate, sono in corso gli aggiornamenti INPS.
INPS, cedolino pensioni gennaio 2023: come leggere gli importi
I primi dati riportati sul cedolino pensioni riguardano l'anagrafica del cittadino: in particolare, il codice fiscale e l codice identificativo.
Seguono tutte le informazioni in merito al tipo di assegno pensionistico percepito: rata mensile, importo, aliquota minima e massima, ecc.
Più in basso si potrà vedere l'importo lordo della pensione mensile, con eventuale indennità integrativa speciale (per chi ne ha diritto).
Un settore che non piace particolarmente è quello che riguarda le tasse: sul cedolino INPS sono riportate addizionali regionali e comunali, detrazioni e trattenute.
Cedolino pensioni gennaio 2023 non aggiornato: cosa fare?
A partire dal 17 dicembre 2022 INPS ha iniziato ad aggiornare i cedolini pensione relativi al mese di gennaio 2023, ma alcuni pensionati non sono riusciti a visualizzare gli importi aggiornati dalla rivalutazione. Per quale motivo?
In attesa dell'approvazione della Manovra, INPS potrebbe accumulare alcuni giorni di ritardo nell'aggiornamento dei cedolini: non bisogna preoccuparsi, tutti riceveranno l'aumento previsto per il nuovo anno.
Nel caso in cui non si riuscissero ad aggiornare in tempo tutti gli importi, i pensionati avrebbero diritto a un successivo conguaglio per ottenere le cifre dovute.