INPS, cedolino pensione febbraio 2023 già online: importi, aumenti e conguagli
pubblicato:Online il cedolino pensione di febbraio 2023: INPS ha inserito i nuovi importi e gli aumenti, che non saranno per tutti. Ecco cosa controllare.
INPS ha già iniziato a caricare i primi cedolini pensione di febbraio 2023, che saranno online attorno al 20 gennaio 2023.
Ricordiamo che il pagamento delle pensioni di febbraio è atteso per mercoledì 1 presso le Banche e dall'1 al 7 febbraio presso le Poste.
Ma attenzione agli importi e agli aumenti sul cedolino pensione: non tutti riceveranno la rivalutazione a febbraio 2023: ecco cosa controllare.
In questo breve video di MR LUL, disponibile anche su Youtube, riassumiamo in pochi minuti quali sono le novità inserite da INPS nel cedolino di febbraio: aumenti, conguagli e nuovi importi, con soprese.
INPS, cedolino pensioni febbraio 2023: aumenti in arrivo, non per tutti
Abbiamo visto che nel pagamento delle pensioni di gennaio 2023 non sono stati inseriti gli aumenti per tutti gli aventi diritto alla rivalutazione prevista dalla Manovra, divisa in 6 fasce. L'attesa, quindi, sarebbe poi terminata a febbraio.
Nel cedolino pensioni di febbraio INPS avrebbe dovuto inserire gli aumenti e i nuovi importi delle pensioni con rivalutazione per ogni fascia, ma non tutti l'hanno ricevuta.
Infatti, pare che i trattamenti di importo superiore a 4 volte il minimo non abbiamo ancora ottenuto la rivalutazione attesa: nel cedolino di febbraio non si vede ancora nulla. E dunque non c'è traccia nemmeno dei conguagli relativi al mese di gennaio.
Vediamo allora cosa controllare sul cedolino e come vedere l'importo effettivo finale ancor prima della pubblicazione INPS.
Cedolino pensioni febbraio 2023: cosa controllare
Come spiega chiaramente il video che abbiamo riportato all'inizio del nostro articolo, è già possibile consultare il cedolino pensione online sul sito web dell'INPS, nonostante le pubblicazioni siano attese attorno al 20 gennaio 2023.
Per verificare l'importo finale e dunque controllare se effettivamente siano stati applicati gli aumenti e i conguagli, è necessario seguire una procedura specifica.
Una volta effettuato l'accesso sul sito web dell'INPS con le proprie credenziali SPID o CIE, si deve cliccare sulla sezione "Fascicolo previdenziale del cittadino", poi "Prestazioni", "Pensioni", "Lista pensioni" e poi visualizzare il dettaglio.
A questo punto sarà bene visibile l'importo finale del cedolino pensioni di febbraio 2023, aggiornato appunto al 02/2023.
Pensioni febbraio 2023 ancora senza aumenti ma con tassazione
Dunque non ci sono solo belle sorprese sui cedolini pensione: a febbraio 2023 sono ancora moltissimi i cittadini che non hanno ricevuto gli aumenti e le rivalutazioni previste dalla Manovra.
In particolare, stiamo parlando di coloro che percepiscono un trattamento pensionistico pari o superiore a 4 volte il minimo.
Tuttavia, INPS ha applicato la tassazione Irpef sulle pensioni secondo le nuove regole: l'aliquota si abbassa per i redditi più bassi e si alza per quelli più alti. Qualcuno, inoltre, potrebbe passare da uno scaglione all'altro proprio "grazie" agli aumenti.
Infine, nel cedolino non mancano le addizionali regionali e comunali, ovvero delle piccole tassazioni che vanno a diminuire l'importo finale della pensione.