INPS, Assegno Unico giugno 2023: quando arrivano i nuovi pagamenti? Ecco le date di accredito
pubblicato:L’INPS farà partire a breve i pagamenti dell’Assegno Unico di giugno 2023 a favore delle famiglie beneficiarie del contributo con figli fiscalmente a carico. Ma quando scatterà l’accredito? Ecco le nuove date da segnare sul calendario del prossimo mese.
Mentre l’INPS è alle prese con gli ultimi pagamenti di fine maggio, le famiglie iniziano già a chiedersi quando l’Assegno Unico di giugno 2023 confluirà nelle proprie tasche.
L’Istituto Nazionale di Previdenza sociale si trova a dover pagare proprio in questa ultima settimana del mese l’integrazione dell’Assegno Unico su RdC, vale a dire l’accredito delle somme di denaro riconosciute per l’AUU direttamente sulla card del Reddito di Cittadinanza.
L’attenzione si sposterà, poi, verso il nuovo mese.
Come da sempre avviene, anche per i pagamenti dell’Assegno Unico giugno 2023, l’INPS farà partire gli accrediti in due diversi momenti, tenuto conto di quando la domanda per ottenere il riconoscimento del contributo è stata presentata dalla famiglia allo stesso Ente.
Prima di vedere il calendario a cui fare riferimento e le nuove date da segnare sul calendario del mese di giugno ormai alle porte, vi lasciamo alla visione del video YouTube di Michele Madonna sulle novità riguardanti il pagamento dell'Assegno Unico del prossimo mese.
INPS, Assegno Unico giugno 2023: quando arrivano i nuovi pagamenti? Ecco le date di accredito
Ogni mese cresce l’attesa dei nuclei familiari circa i pagamenti dell’Assegno Unico.
Anche se non esiste una data di accredito delle somme valida per tutti, così come lo è per il Reddito di Cittadinanza, la cui ricarica arriva sempre il 15 del mese o il 27, salvo il caso in cui il giorno di accredito cade di sabato o domenica, l’INPS comunica di volta in volta i giorni di accredito del contributo.
Ma veniamo ai nuovi pagamenti dell’Assegno Unico giugno 2023. L’erogazione del contributo avverrà in due momenti distinti:
- •
entro martedì 20 giugno 2023 l’INPS provvederà ad erogare le somme spettanti a titolo di Assegno Unico a chi ha presentato domanda all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale lo scorso febbraio e marzo;
- •
entro martedì 27 giugno 2023 vedranno il pagamento dell’Assegno Unico tutti i rimanenti beneficiari del contributo.
INPS, Assegno Unico giugno 2023: come avviene il pagamento
Tanto chi attende il pagamento dell’Assegno Unico giugno 2032 dal 1° del mese fino al 20, quanto chi riceverà l’accredito entro martedì 27, potrà ricevere l’accredito delle somme spettanti in diversi modi.
Sono svariate le modalità di pagamento concesse dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Il pagamento dell’Assegno Unico giugno 2023, così come quello degli altri mesi, può essere accreditato sia sul conto corrente postale sia sul conto corrente bancario del beneficiario all’IBAN indicato in sede di domanda.
La stessa cosa vale per le carte di credito, le carte di debito e i libretti di risparmio dotate del codice.
Chi percepisce il Reddito di Cittadinanza, invece, riceverà il pagamento dell’Assegno Unico giugno 2023 direttamente sulla carta RdC di Poste Italiane.
È altresì ammesso il ritiro delle somme spettanti presso gli sportelli postali dislocati in tutta Italia.
INPS, Assegno Unico giugno 2023: cosa fare per controllare le date di accredito
I nuovi pagamenti dell’Assegno Unico giugno 2023 possono essere controllati dal fascicolo previdenziale del cittadino accessibile dal sito internet INPS tramite SPID, CNS o CIE.
Se gli accrediti arriveranno a destinazione nella prima tranche di pagamento che va dal 1°del mese fino al 20, o dal 20 fino a fine mese, le date di accredito compariranno del fascicolo previdenziale del cittadino, dal quale si potranno visionare tutti i dettagli relativi al contributo: giorno di accredito, importo e periodo di riferimento.