FTAOnline

Imprese e rischi climatici? Nasce “Protezione Rischio Clima”, la nuova polizza Sace

di FTA Online News pubblicato:
4 min

Il rischio di subire catastrofi naturali è maggiore in Italia che in altri Paesi Ue. L’ha confermato un recente studio realizzato dal Disaster Risk Management Knwoledge Center della Commissione europea. Ecco “Protezione Rischio Clima” di SACE, vediamo di cosa si tratta.

Imprese e rischi climatici? Nasce “Protezione Rischio Clima”, la nuova polizza Sace

Il rischio di subire catastrofi naturali è maggiore in Italia che in altri Paesi Ue. L’ha confermato un recente studio realizzato dal Disaster Risk Management Knwoledge Center della Commissione europea. Per rispondere alla forte e crescente esposizione del nostro Paese a fenomeni geologici e climatici estremi, SACE, con BNL BNP Paribas, in partnership con One Underwriting – Agenzia del Gruppo Aon, ha lanciato la distribuzione del prodotto “Protezione Rischio Clima” per il canale bancassurance della Banca.

Il prodotto nasce sulla scia dell’obbligo contenuto nella Legge di bilancio 2024 che prevede che le imprese italiane stipulino entro il prossimo 31 dicembre contratti assicurativi a copertura dei danni direttamente causati da eventi catastrofali sul territorio nazionale.

“Protezione Rischio Clima”

“Protezione Rischio Clima” è uno strumento rivolto a tutte le imprese, in particolare alle PMI, che risponde all’esigenza di assicurazione contro i fenomeni geologici e ambientali sempre più frequenti.

“La sfida ai danni che i cambiamenti climatici portano a persone, edifici e attività produttive parte da iniziative di sistema come questa - ha dichiarato Ruxandra Valcu, Chief Commercial Officer di BNL BNP Paribas -. Per il mondo produttivo del nostro Paese è di fondamentale importanza avere la possibilità di accedere a validi strumenti di protezione preventiva, specie in un territorio come il nostro che, per morfologia e clima, risulta sempre più spesso esposto a variabili dagli effetti incerti. Coinvolgere aziende, leader nei loro settori di riferimento, quali BNL BNP Paribas, SACE e il Gruppo Aon, permette di rispondere adeguatamente anche a queste nuove esigenze delle imprese”.

Lo scopo è quello di rafforzare l’impegno nei confronti delle aziende italiane per fornire loro “i migliori strumenti assicurativi e le giuste competenze e connessioni per la copertura dai danni causati da calamità naturali - ha dichiarato Paolo Alfieri, che guida le assicurazioni di breve termine e le cauzioni di SACE -. SACE c’è e il nostro obiettivo è fare in modo che tutte le imprese possano cogliere le opportunità connesse alla transizione sostenibile e acquisire piena consapevolezza sulla gestione del rischio climatico, che è in continua evoluzione”.

La polizza “Protezione Rischio Clima” offre alle imprese la possibilità di assicurare terreni e fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali contro i danni provocati da calamità naturali ed eventi catastrofali che possono essere sismi, alluvioni, esondazioni, inondazioni e franamento. 

“Orgoglioso” di questo prodotto si è inoltre definito Stefano Deiro, presidente e amministratore delegato di One Underwriting che ha spiegato che il cambiamento climatico è tra le maggiori sfide e preoccupazioni per le aziende e la collettività in generale e “i suoi impatti sono sempre più frequenti e gravosi. Diventa quindi fondamentale mettere in atto azioni concrete che possano dare un sostegno al Paese”.

L’impegno per le microimprese

Una nuova partnership tra Sace e Facile.it punta a fornire i massimi vantaggi con la migliore tecnologia disponibile sul mercato, a tutte le microimprese. Il gruppo assicurativo-finanziario controllato dal Ministero dell’Economia e Finanza e il comparatore prezzi di riferimento a livello nazionale per il settore assicurativo hanno unito le forze per rendere “Protezione Rischio Clima Smart” accessibile alle aziende in maniera semplice e veloce, da mysace.it e tramite link diretto dalla piattaforma di Facile.it.

Le imprese italiane sono sempre più consapevoli dell’importanza di prevenire i danni derivanti da catastrofi naturali e dall’impatto che questi fenomeni possono avere sul business. Oltre il 70% del territorio nazionale è esposto a rischi e l’aumento dei danni negli ultimi anni ha richiesto strategie nuove e tecnologicamente avanzate.

“Attingendo alle migliori tecnologie disponibili sul mercato e all’esperienza di un player come Facile.it - ha **aggiunto Alfieri **-rendiamo la nostra Polizza accessibile in maniera semplice e veloce anche alle imprese più piccole: uno strumento fondamentale non solo per proteggersi ma anche per rafforzare la propria competitività”.

Per farlo, Protezione Rischio Clima Smart consente alle microimprese italiane di assicurarsi fino a 200mila euro e, con un premio di 200 euro, dai danni ai beni di proprietà - fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali - causati da calamità naturali ed eventi catastrofali come terremoti, alluvioni, esondazioni, inondazioni e franamento.

“Come Facile.it abbiamo da sempre assunto l’impegno di semplificare la vita dei consumatori, facendo risparmiare loro tempo e denaro. Ora vogliamo ampliare i nostri servizi e portare la profonda esperienza maturata in ambito assicurativo anche alle microimprese e Pmi Italiane, partendo proprio da un nuovo verticale di offerta dedicato alle polizze per danni causati da eventi naturali e catastrofali – ha commentato Maurizio Pescarini, CEO di Facile.it -.Da questo punto di vista, l’affinità con SACE è stata immediata; l’obiettivo comune è di proporre alle piccole e microimprese una polizza danni catastrofali semplice da capire, facile da sottoscrivere e dal costo contenuto ma che, al contempo, offra una protezione completa e soddisfi i futuri requisiti normativi”.

Argomenti

Lavoro