Google Voli: la guida su come trovare voli economici e offerte voli in Google Flights
pubblicato:Google Voli (Google Flights in inglese corretto anche se sono in molti a chiamarlo Google Flight): ne hai già sentito parlare e l'hai già utilizzato?
Si tratta dello strumento per eccellenza con cui trovare voli low cost e acquistare biglietti aerei spendendo poco e sfrutta tutta la potenza del motore di ricerca più grande del mondo.
Per i tantissimi che amano viaggiare, quindi, abbiamo realizzato una guida - step by step e con immagini- su come trovare voli economici e offerte voli.
Vedrai che utilizzare Google Voli al posto di altri comparatori come skyskanner, edreams, expedia o kayak ti sorprenderà piacevolmente e ti aiuterà a prenotare le tue prossime vacanze low cost!
Google Voli: la guida su come trovare voli economici e offerte voli in Google Flights
Google Voli (o Google Flights se ti piace di più o Google Flight per chi dimentica una "s") è la piattaforma realizzata dal motore di ricerca più grande al mondo per trovare voli low cost e acquistare biglietti aerei spendendo poco.
Con questo strumento confronti in tempo reale i prezzi degli aerei low cost offerti da più di 300 agenzie di viaggi online e dalle compagnie aeree partner e trovi le tariffe migliori per raggiungere la tua prossima meta!
I modi per usare Google Voli sono tanti - ad esempio, potresti cercare in base alla destinazione come anche cercare voli low cost in funzione delle date in cui vuoi partire o solamente del prezzo - e tante sono anche le funzionalità e gli strumenti disponibili.
Per questo abbiamo creato una guida, supportata da immagini, che ti spiega come trovare voli economici e offerte voli utilizzando questa piattaforma, che è molto di più di un semplice comparatore.
Google Voli: cos'è Google Flights o Google Flight?
Google Voli (Google Flights o Google Flight) è stato lanciato nell'ormai lontano 2011 ma solo negli ultimi anni sta acquisendo la popolarità che a nostro avviso merita.
Ad oggi, sempre più persone lo usano al posto di skyskanner, expedia, kayak o di altre piattaforme per comparare i prezzi degli aerei, trovare voli economici e le offerte voli provenienti dalle varie companie low cost.
Fa parte di un ecosistema più grande che si chiama Google Viaggi (Google Travel), pensato e sviluppato per dare al viaggiatore tutti gli strumenti per pianificare e prenotare un viaggio senza doversi rivolgere a un'agenzia o a un intermediario.
Infine, cercare voli con Google è davvero comodo perché Flights si integra con tutte le altre funzioni Google - come Gmail e Calendar - e ti permette di avere sempre la situazione a portata di mano oltre che di ricevere aggiornamenti in tempo reale.
Google Voli: le funzionalità di Google Flights
Google Voli mette a disposizione dell'utente molte funzionalità e strumenti. Nello specifico, attraverso la piattaforma Google Flights puoi
- •
trovare biglietti aerei e offerte voli di andata e ritorno oppure di sola andata per una o più più città;
- •
monitorare i prezzi dei voli nel tempo per prenotare quando i biglietti aerei costano meno;
- •
filtrare la ricerca dei voli economici e delle offerte voli per classe di viaggio, compagnie aerea, numero di scali, commissioni sui bagagli;
- •
controllare le emissioni di CO2 relative a uno specifico volo.
Vediamole nel dettaglio e cerchiamo di capire come si usano tenendo presente che esistono tre criteri di ricerca degli aerei low cost ovvero in base alla destinazione, in base alle date di partenza e/o di arrivo e in base al prezzo (senza data e senza destinazione).
Come trovare voli economici e offerte voli per una destinazione specifica
Se stai cercando voli low cost per una destinazione precisa, segui questi passaggi.
- 1.
Accedi a Google Voli, indica l'aeroporto di partenza e lo stato di arrivo oltre al numero di passeggeri e alla tipologia di volo (andata e ritorno o solo andata) e clicca il comando "Esplora";
- 1.
A questo punto, comparirà in pagina una mappa interattiva dove viene indicato il punto d'interesse, avrai la possibilità di impostare ulteriori filtri per la ricerca del volo ma non solo;
- 1.
Ti comparirà in automatico il miglior prezzo per il volo e le date in cui è valido ed è cliccando proprio su quest'ultima informazione che in un'attimo sarà magia!
Entrerai nella sezione di Google Voli che riporta tutti i voli disponibili per la destinazione scelta insieme ai relativi prezzi e i filtri per affinare la ricerca del biglietto aereo.
E ancora, potrai consultare il calendario interattivo che riporta il miglior prezzo disponibile in corrispondenza di ogni giorno di ogni mese.
Infine, avrai la possibilità di attivare la funzione di monitoraggio delle tariffe dei biglietti aerei, di consultare il grafico con l'andamento dei prezzi e di leggere preziosi suggerimenti.
Come trovare voli economici e offerte voli in base alle date di partenza e/o di arrivo
Se, invece, hai già fissato le date delle vacanze e stai cercando aerei low cost per partire in quei giorni segui questi passaggi.
- 1.
Accedi a Google Voli, indica l'aeroporto di partenza e le tue date oltre al numero di passeggeri e alla tipologia di volo (andata e ritorno o solo andata) e clicca il comando "Esplora";
- 1.
Comparirà in pagina una mappa interattiva dove verranno indicati tutti i voli disponibili in partenza nelle date e dall'aeroporto da te indicato insieme ai prezzi dei biglietti aerei, avrai la possibilità di impostare ulteriori filtri per la ricerca del volo ma non solo;
- 1.
Utilizzando il filtro "prezzo", potrai impostare il tuo budget massimo di spesa e visionare i voli low cost disponibili che soddisfano i tuoi criteri di ricerca.
A questo punto, seleziona la destinazione che ha catturato la tua attenzione ed entra nella sezione di Google Voli per affinare la tua ricerca.
E per darti un aiuto in più e far sì che tu possa trovare facilmente gli aerei low cost con le tariffe più basse, ti suggeriamo di guardare questo tutorial (ringraziamo Techonsapevole per i consigli):
Come trovare voli economici e offerte voli in base al prezzo (senza data e senza destinazione)
Potrebbe sembrare una cosa strana ma non è forse vero che a volte (per non dire spesso) la cosa più importante è partire?!
Se questo è il tuo stato d'animo e se ti basta fare una vacanza per essere felice e ricaricare le energie, prova a cercare un volo economico senza meta seguendo questi passaggi.
- 1.
Accedi a Google Voli, indica l'aeroporto di partenza, il numero di passeggeri, la tipologia di volo (andata e ritorno o solo andata) e clicca il comando "Esplora";
- 1.
Comparirà in pagina una mappa interattiva con tutti i voli disponibili nell'arco dei prossimi 6 mesi dall'aeroporto da te indicato insieme ai prezzi dei biglietti aerei, avrai la possibilità di impostare ulteriori filtri per la ricerca del volo ma non solo;
- 1.
Utilizzando il filtro "prezzo", potrai impostare il tuo budget massimo di spesa e visionare i voli low cost disponibili che soddisfano i tuoi criteri di ricerca.
Come prima, seleziona la destinazione che ha catturato la tua attenzione ed entra nella sezione di Google Voli per affinare la tua ricerca.
Google Voli: come monitorare i prezzi di un volo utilizzando Google Flights
Stai studiando il tuo itinerario di viaggio ma non è ancora il momento di prenotare il biglietto aereo? In questo caso, ti consigliamo di utilizzare quattro strumenti molto utili di Google Voli:
- •
il monitoraggio dei prezzi dei biglietti aerei: attivala dalla sezione voli per ricevere le variazioni di prezzo direttamente nella tua mail;
- •
il grafico con l'andamento dei prezzi dei biglietti aerei: consultalo per visionare le variazioni di prezzo nei 12 mesi appena trascorsi e per farti un'idea su quando conviene prenotare il volo;
- •
la griglia date: riporta la tariffa del volo in corrispondenza di tutte le date (flessibili) del periodo e mette in evidenza il prezzo dei voli low cost rispetto alla media;
- •
il calendario interattivo: aprilo e scorrilo! Riporta il miglior prezzo disponibile in corrispondenza di ogni giorno di ogni mese.
Google Voli: come prenotare aerei low cost utilizzando Google Flights
Ora che è chiaro come trovare voli economici e offerte voli in Google Voli siamo pronti per affrontare la fase della prenotazione.
Innanzitutto, c'è da dire che non è possibile prenotare direttamente attraverso la piattaforma ma che Google Flights o Flight rimanda ai siti delle agenzie di viaggi online o ai siti delle compagnie aeree.
Per prenotare gli aerei low cost, come anche per modificare o annullare il viaggio online serviranno una carta di credito o una carta prepagata abilitata.
Eventualmente, se hai effettuato l'accesso tramite le tue credenziali, puoi completare la prenotazione del tuo aereo low cost utilizzando i dati di pagamento salvati nel tuo account Google.
Per oggi è tutto... Buon viaggio!