Festa della Donna 2023: le migliori frasi di auguri e le idee regalo più originali

di Miriam Ferrari pubblicato:
4 min

L'8 marzo 2023 si celebra la Festa della Donna: ecco le migliori frasi da dedicare, e alcune idee regalo originali e alternative alla mimosa.

Festa della Donna 2023: le migliori frasi di auguri e le idee regalo più originali

Si avvicina l'8 marzo 2023, giornata in cui si celebra la Festa della Donna: qual è il significato di questa tradizione e perché si festeggia proprio in questa data?

Che si tratti della mamma, della nonna, della fidanzata, della moglie, della figlia o di qualsiasi altra donna presente nella tua vita, non possono mancare i biglietti di auguri, i regali e le dediche speciali.

Ecco le migliori frasi di auguri per la Festa della Donna 2023 e alcuni consigli per regali originali, alternativi alla mimosa.

Festa della Donna, 8 marzo 2023: perché si festeggia?

L'8 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale della donna, conosciuta erroneamente come "Festa della Donna": ma qual è il significato e perché si festeggia proprio in questa data?

Il significato di questa giornata è legato soprattutto alle conquiste dei diritti politici, economici e sociali che le donne hanno ottenuto nel corso della storia: per questo motivo è più corretto parlare della Giornata Internazionale della donna.

Sono molti gli eventi storici accaduti nel corso del Novecento connessi a questa giornata: dalla tragedia accaduta in un'industria tessile di New York (nel 1908) fino al Congresso della II Internazionale Socialista (nel 1907).

La prima vera "giornata della donna" venne celebrata il 23 febbraio 1909 negli Stati Uniti, in seguito all'organizzazione di una manifestazione per il voto delle donne.

Negli anni successivi e fino alla Prima Guerra Mondiale vennero istituite altre giornate dedicate ai diritti delle donne: l'8 marzo 1917, per esempio, a San Pietroburgo le donne manifestarono per chiedere la fine della guerra.

In Italia, invece, la prima Festa della Donna venne celebrata il 12 marzo 1922. Nel 1944, infine, l'UDI (Unione Donne Italiane) ha deciso di istituire la giornata delle donne l'8 marzo di ogni anno.

La mimosa, simbolo di questa giornata, venne introdotta nel 1946: fu scelto questo fiore perché diffuso nel periodo e poco costoso.

Festa della Donna: le migliori frasi di auguri da dedicare

Se sei alla ricerca di bellissime frasi da dedicare per la Festa della Donna 2023, sei nel posto giusto: abbiamo raccolto le migliori dediche tra aforismi, citazioni e frasi celebri.

Eccone un'attenta selezione:

  • "Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese"(Oscar Wilde);

  • "Le donne sono come le stelle, per quanto tu possa chiudere gli occhi loro ti illumineranno sempre! Auguri a tutte le donne";

  • "Senza il sorriso delle donne, il mondo sarebbe eternamente buio." (Fabrizio Caramagna);

  • "Chi dice donna, dice danno ed è vero:
    danno la vita,
    danno la speranza
    danno il coraggio
    danno se stesse per amore.
    Auguri a tutte le donne!
    ";

  • "Per la festa dell’8 marzo vorrei fare gli auguri a tutte le donne del mondo, ma un augurio speciale desidero farlo ad una donna unica nel mondo: te!";

  • "Bella come Afrodite, saggia come Atena, forte come Ercole, e più rapida di Mercurio. Auguri per la festa della donna";

  • "Piangono quando sono contente, ridono quando sono nervose, trovano sempre la forza per andare avanti e un sorriso per tirarti su, questo e tanto altro sono le donne… Auguri!";

  • "Essere donne è un privilegio e un forte impegno, tu riesci ad essere una donna perfetta, sempre. Auguri!".

Festa della Donna 2023: le migliori frasi di auguri e le idee regalo più originali

Festa della donna 2023: cosa regalare?

Non sai cosa regalare per la Festa della Donna?

Ecco alcune idee alternative alla mimosa che stupiranno la moglie, la sorella, la figlia, la fidanzata, la mamma e persino la suocera.

Per le più romantiche, un fiore è sicuramente la scelta migliore: la semplicità premia sempre. Meglio scegliere le rose rosse per la fidanzata, ma anche per la mamma.

E se si tratta di una donna particolarmente elegante, l'alternativa è regalare un fiore eterno: di che cosa si tratta? Questo particolare fiore è in grado di restare in vita fino a 1 anno intero grazie alla tecnica della stabilizzazione: conservata in una cupola trasparente, resiste persino alle alte temperature. 

Per le donne più golose, invece, il regalo perfetto è una scatola di cioccolatini. In alternativa, per essere più originali, potete decidere di regalare una fontana di cioccolato.

Argomenti

Lifestyle