Deserto del Marocco: a tutto Sahara
pubblicato:Campi tenda sotto le stelle, passeggiate in cammello o in dromedario, sandboarding, escursioni in quad o in 4x4, bagni di sabbia, falò, oasi di relax, cultura berbera: il deserto del Marocco è questo e molto altro!
Se stai programmando un viaggio in Marocco e cerchi un'esperienza unica e irripetibile, non puoi non passare qualche giorno nel deserto di Merzouga, nel deserto di Zagora o nel deserto di Agafay (vicino a Marrakech).
(Attenzione: se il tuo passaporto è scaduto o in scadenza, rinnovalo subito altrimenti non puoi entrare in Marocco).
Deserto del Marocco: a tutto Sahara
Andare in Marocco e non passare qualche giorno nel deserto sarebbe come visitare Roma senza vedere il Colosseo. Ma andiamo con ordine perché c'è molto da scoprire se vuoi inserire questa tappa nel tour.
Il deserto del Marocco è il deserto del Sahara (o meglio, una piccola parte di esso), che si estende nel Nord Africa per 9 milioni di chilometri quadrati - andando dal Mar Rosso all'Oceano Atlantico - ed è il deserto caldo più grande della Terra.
Per questo genere di tour ci si affida a una guida locale - sono molti i tour di gruppo come anche quelli individuali e personalizzati nel deserto del Marocco - e, qualora fosse un tuo timore, sappi che non è assolutamente pericoloso!
Anche se per capire davvero bisogna viverlo, eccoti un'anteprima dall'alto di ciò che ti aspetta (grazie a Daniel Caspi per il contributo):
Merzouga, Zagora o Agafay: quale deserto del Marocco scegliere?
Si parla comunemente di deserto del Marocco ma, in realtà, i deserti marocchini sono tre (anche se sempre di Sahara si tratta): il deserto di Merzouga, il deserto Zagora e il deserto Agafay.
Quindi, qual è il miglior deserto del Marocco dove andare? Vediamo quali sono le principali differenze tra questi tre deserti prendendo come riferimento geografico Marrakech (spesso si parte da questa città imperiale).
Il deserto di Merzouga è il più distante da Marrakech (sono circa 550 km) e per arrivarci servono almeno 10 ore di auto. Se hai tempo, però, trascorrerci qualche giorno è d'obbligo: è un luogo davvero unico.
Qui trovi le più alte dune di sabbia dorata del Marocco - parliamo anche di 150 metri - che altro non sono che le dune di Erg Chebbi ma anche le tende dei berberi, oasi verdeggianti e molte tipologie di attività ed escursioni.
Di contro, il deserto Zagora e il deserto Agafay sono più vicini a Marrakech (rispettivamente 350 km e 30 km) e sono perfetti se hai poco tempo a disposizione o se preferisci restare più vicino alla città ma desideri, comunque, provare questa nuova avventura.
Cosa fare nel deserto del Marocco: attività ed escursioni
Chiedersi cosa fare nel deserto del Marocco e perché andare in tour in un luogo così isolato e fuori dal mondo è del tutto normale... finché non si prova questa esperienza davvero unica!
Infatti, di attività ed escursioni da fare - e, soprattutto che si possono fare solo lì e da nessun'altra parte - ce ne sono parecchie e di sicuro non ti annoierai. Eccone alcune:
- •
dormire in un campo tenda: potrebbe sembrare impossibile ma ci sono campi tenda sono davvero confortevoli. Dormire nel deserto ti permetterà di provare emozioni indescrivibili, di vedere quanto luminose sono davvero le stelle e di godere di un silenzio a dir poco surreale;
- •
provare il sandboarding: la tavola è simile a quella che si usa per fare snowboard ma al posto della neve c'è la sabbia;
- •
assaporare la cucina berbera: l'ospitalità degli abitanti del deserto del Marocco (i berberi, appunto) è da manuale e il loro pane, le zuppe, i piatti tipici a base di cous cous, le tajine di verdure e carne come anche le insalate e i dolci saranno una deliziosa sorpresa;
- •
fare un bagno di sabbia: sembra che la sabbia del Sahara abbia effetti curativi ed è per questo che in molti scelgono di immergersi nel deserto - letteralmente - seguendo le usanze locali;
- •
fare una gita in dromedario: quando e dove ti ricapita?