Concorso Inail, più di 500 posti di lavoro. Requisiti, scadenza domanda e prove

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Entro la prima settimana di agosto scade il termine per presentare la domanda di adesione al concorso Inail per l'assunzione di oltre 500 figure professionali: ecco quali sono, i requisiti da possedere, la scadenza del bando e i dettagli sulle prove.

Concorso Inail, più di 500 posti di lavoro. Requisiti, scadenza domanda e prove

Nuovo concorso Inail per l’assunzione di più figure. Sul portale inPA è stato pubblicato un bando per la selezione di 577 posti a tempo pieno e indeterminato. La scadenza per la presentazione delle domande ad agosto. 

Tra le posizioni disponibili per professionisti di primo livello, 78 sono suddivise nei settori Avvocatura (9), Consulenza tecnica per l'edilizia (36) e Consulenza tecnica salute e sicurezza (33). 

Per quanto riguarda i profili di terzo livello professionale, sono previsti 191 posti, di cui 83 destinati a tecnologi e 108 a ricercatori. Infine, 308 posti sono riservati all'area dei funzionari, con 293 posizioni per funzionari amministrativi e 15 per assistenti sociali.

Scopriamo insieme i requisiti da possedere, entro quando presentare le domande e quali sono le probabili prove.

Concorso Inail, perché così tanti posti di lavoro 

Prima di approfondire le particolarità del nuovo Concorso INAIL per più di 500 posti di lavoro, partiamo delle motivazioni che hanno spinto verso la ricerca di nuove figure.  

L'Inail ha annunciato che i nuovi bandi rientrano nella campagna di reclutamento "Costruiamo insieme un lavoro sicuro," mirata a creare oltre 1.000 posti di lavoro a tempo pieno e indeterminato entro la fine dell'anno.

Un’iniziativa questa che tende a rinnovare il personale, colmando le significative lacune presenti nelle strutture centrali e territoriali, dovute a anni di blocco del turn over. La situazioni infatti non è delle migliori.

Attualmente, l'organico è caratterizzato da un'elevata età media, con due terzi dei dipendenti che superano i 50 anni e un cambio di passo è più che necessario.

Concorso Inail, come fare domanda e scadenza

Presentare domanda per il Concorso Inail è abbastanza semplice. L’istanza va inviata telematicamente dal sito www.inpa.gov.it entro e non oltre la data di scadenza del 12 agosto 2024, previa autenticazione al portale con le credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Digitale e Carta Nazionale dei Servizi),

Una volta loggati alla piattaforma, nella sezione “Bandi e concorsi”, è disponibile una banca dati aggiornata con tutti i concorsi attivi. Utilizzando il motore di ricerca, si possono filtrare per data Regione.

Le prove

Ogni bando del concorso INAIL delinea chiaramente i requisiti di partecipazione e le modalità delle prove concorsuali.

In base al numero di candidati, le procedure possono includere una prova preselettiva per la selezione iniziale, seguita da una o più prove scritte, sia a risposta multipla che aperta. A queste si aggiunge una prova orale e la valutazione dei titoli presentati. 

Per tutti i dettagli relativi a ciascuna fase del concorso, consigliamo la consultazione dei relativi bandi 

 

Argomenti

Lavoro