Concorsi pubblici ottobre 2024, più di 1.000 posizione aperte: ecco quelli in scadenza in questo mese

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Anche in questo mese di ottobre 2024 sono numerose le posizioni aperte per accedere ad importanti concorsi pubblici: ecco tutti quelli di prossima scadenza.

Concorsi pubblici ottobre 2024, più di 1.000 posizione aperte: ecco quelli in scadenza in questo mese

Il mercato del lavoro italiano sta lentamente riprendendosi. A dirlo i dati Istat relativi al II trimestre 2024 che indicano circa  329mila occupati in più.

Sale dunque il tasso di occupazione che arriva al 62% mentre scende il tasso di disoccupazione al 6,2%. Dati che fanno ben sperare.

Nel dettaglio sono cresciuti i dipendenti a tempo indeterminato (+141mila, +0,9%) e degli indipendenti (+38mila, +0,7%).

Sulla scia di questi dati continua la ricerca di lavoro nel settore pubblico anche ad ottobre. Tanti i concorsi pubblici aperti in questo mese di ottobre 2024.

Sono circa 1000 le posizioni ricercate nel settore della pubblica amministrazione, per candidati sia diplomati che laureati ma anche per personale con solo la scuola dell’obbligo o licenza media.

Vediamo nello specifico, i concorsi pubblici più interessanti con bandi attivi in questo mese di ottobre 2024.

Concorsi Pubblici, oltre 1000 posizioni aperte: ecco quelli in scadenza a ottobre 2024 

Cala il numero dei disoccupati in Italia, sono circa 84mila in meno i disoccupati italiani nel II trimestre del 2024 con una riduzione del -4,6% in tre mesi.

Crescono anche i dipendenti della pubblica amministrazione grazie ai numerosi concorsi indetti in questi anni.

Anche ad ottobre 2024 non si ferma la pubblicazioni di bandi e quelli attivi garantiscono al momento la copertura di 1000 posizioni nei diversi enti pubblici centrali e locali tra cui Ministeri, Camere di Commercio, Comuni, Province, Regioni, Università, Scuole, ASL e Forze militari.

Per molti di questi enti pubblici è possibile pertanto presentare domanda di ammissione alle diverse selezioni.

Ad esempio sicuramente tra i più importanti c’è il concorso per 150 diplomati ministero della giustizia assistenti tecnici DAP.

La procedura di selezione è stata parta dal Ministero della Giustizia 2024 per 150 diplomati, con profilo professionale di Assistenti Tecnici DAP.

Si tratta di un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato per il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP).

Le domande potranno essere inviate fino al 18 ottobre 2024. 

Concorsi pubblici, ecco gli altri bandi attivi

Altro importante concorso in scadenza a ottobre 2024 è quello per 50 diplomati ministero della giustizia assistenti contabili DAP.

In questo caso il concorso è posto in essere dal Ministero della Giustizia 2024 ed è rivolto a diplomati.

I candidati risultanti vincitori verranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, nell’Area degli Assistenti, per il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP).

La presentazione delle domande potrà essere inviata entro e non oltre il 29 ottobre 2024. 

Anche la Banca d’Italia è alla ricerca di personale: è stato indetto proprio dall’ente una procedura concorsuale in scadenza ad ottobre per la copertura a tempo indeterminato di 61 unità.

Tale procedura è rivolta a 61 laureati in materie economiche, economico, aziendali e finanziarie. La domanda di ammissione al concorso potrà essere inviata entro il 16 ottobre 2024. 

Alla ricerca di personale anche l’ANAC che ha indetto una selezione per dirigenti. La procedura, in scadenza ad ottobre 2024 è rivolta ad assumere personale a tempo indeterminato con la qualifica di dirigente profilo giuridico-amministrativo.

La candidatura in questo caso potrà essere inoltrata entro il 16 ottobre 2024.

Concorsi attivi anche in Esercito

Se siete interessati alla carriera militare, al momento sono aperte le selezioni per il concorso dell’Esercito per 5 Sottotenenti Psicologi.

Una selezione rivolta ai civili che rispettano determinati requisiti. La domanda in questo caso potrà essere inoltrata entro il 14 ottobre 2024. 

E come se non bastasse è stato indetto anche un concorso straordinario per le Forze Speciali dell’Esercito 2024 per 55 VFP 4.

La selezione, in scadenza il 12 ottobre 2024, è riservata ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) dell’Esercito in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma.

Argomenti

Lavoro