Concorsi 2024, nuovi reclutamenti per Guardia di Finanza ed Esercito: ecco i bandi aperti
pubblicato:Guardia di Finanza ed Esercito anche in questo mese di dicembre 2024 hanno bandi attivi per il reclutamento di personale. Ecco tutti i concorsi aperti.
Continua a crescere il mercato del lavoro: anche se in lenta ripresa i dati Istat fanno ben sperare.
Il seconod trimestre dell’anno ha evidenziato un tasso di occupazione del 62% mentre continua a scendere il tasso di disoccupazione.
Anche il comparto pubblico cresce con il lancio di nuovi concorsi, molti in scadenza in questo ultimo mese dell’anno.
Sono circa 5.000 le posizioni ricercate nel settore della pubblica amministrazione: dalle ASL, agli ufficiali dell’Aeronautica , passando per gli atleti VFP4 dell’Esercito Italiano i bandi aperti sono molteplici.
Sia diplomati che laureati ma anche per personale con solo la scuola dell’obbligo o licenza media possono presentare candidatura.
Allora vediamo nello specifico, i concorsi pubblici più interessanti, relativi alla Guardia di Finanza ed Esercito in scadenza in questo mese di dicembre 2024.
Concorsi 2024, nuovi reclutamenti per Guardia di Finanza ed Esercito: ecco i bandi aperti
Continua a scendere il numero dei disoccupati in Italia e crescono anche i dipendenti della pubblica amministrazione.
Anche a dicembre non si arresta la pubblicazione dei bandi: al momento sono circa 5.000 le posizioni ricercate per i bandi attivi in questo ultimo mese dell’anno.
Si tratta di posizioni aperte nei diversi enti pubblici centrali, locali, Comuni, Province, Regioni, Università, Scuole, ASL e Forze militari.
Dal Nord al Sud Italia, le opportunità attive sono diverse selezioni tra le più importanti sicuramente quelle relative agli insegnanti di religione cattolica e della Guardia di Finanza.
La Guardia di Finanza, infatti cerca 1.634 nuovi allievi finanzieri. Per poter presentare domanda è necessario avere il diploma di scuola media superiore e inoltrare la propria candidatura entro il 20 dicembre 2024.
Il bando mette a concorso sia posti per il contingente ordinario che per il contingente di mare.
Le opportunità di lavoro, dunque per questo mese di dicembre 2024 spaziano tra settori chiave come sanità, difesa, amministrazione, e istruzione.
Oltre al Guardia di Finanza, anche Aereonautica ed Esercito hanno bandi in scadenza in questo mese.
Nel dettaglio il Ministero della Difesa seleziona 19 atleti VFP4 per l’Esercito Italiano: per presentare domanda basta la licenza media. Queste possono essere inoltrate entro il 27 dicembre 2024.
Concorsi 2024, 90 posti in Aeronautica
Sempre il Ministero della Difesa ha bandito poi 90 posti per ufficiali dell’Aeronautica Militare. In questo caso il bando è riservato a coloro che hanno il diploma di scuola superiore e titoli superiori. Le domande devono essere inviate entro il 20 dicembre 2024.
Le posizioni aperte sono per Sottotenenti in servizio permanente nei ruoli speciali delle Armi e dei Corpi dell’Aeronautica Militare e sono suddivise in:
- •
44 posti per il ruolo speciale delle Armi dell’Arma Aeronautica.
- •
33 posti per il ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico.
- •
13 posti per il ruolo speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico.
Opportunità anche nella Polizia di Stato
Anche il Ministero dell’Interno ha indetto un nuovo Concorso per Atleti della Polizia di Stato. In questo caso si cercano 33 atleti da assegnare ai gruppi sportivi Fiamme Oro.
I selezionati entreranno nel ruolo di agenti e assistenti della Polizia di Stato con contratto a tempo indeterminato e impegno full-time.
Possono partecipare candidati con diploma di scuola media inferiore e riconosciuti come atleti di interesse nazionale dal CONI o dalle Federazioni sportive nazionali. La scadenza per l'invio delle domande è fissata al 14 dicembre 2024.