Cedolino NoiPA dicembre 2024, quando arriva lo stipendio?

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Cedolino NoiPA dicembre 2024: scopri le date di accredito dello stipendio per i dipendenti statali con tredicesima, ecco il calendario dei prossimi pagamenti.

Cedolino NoiPA dicembre 2024, quando arriva lo stipendio?

Con l’ultimo mese dell’anno che si avvicina sempre più, i dipendenti della Pubblica Amministrazione iniziano già a interrogarsi sul cedolino NoiPA di dicembre 2024. Il pagamento degli stipendi per i lavoratori statali avviene in effetti in date prestabilite, già definite grazie al DL n. 350/2001. Tuttavia, se per i mesi che vanno da gennaio a dicembre non ci sono mai grosse novità, il pagamento per l’ultimo mese dell’anno è sempre soggetto a una specifica variazione.

Infatti, di solito il pagamento viene anticipato di qualche giorno. Lo stipendio viene inoltre erogato insieme alla tredicesima mensilità. C’è poi da considerare che, quest’anno, la data che coincide con l’inizio dei pagamenti cade durante il fine settimana. Questo dettaglio potrebbe generare confusione: per tale ragione, cercheremo di capire insieme quando prenderanno ufficialmente avvio gli accrediti, comparto per comparto.

Cedolino NoiPA dicembre 2024: le date di accredito degli stipendi

Di norma, secondo quanto disposto dal decreto legge n. 350/2001, il cedolino NoiPA a dicembre dovrebbe seguire regole differenti rispetto a quanto accade durante gli altri mesi dell’anno.

I pagamenti ai dipendenti statali, nell’ultimo mese, avvengono tra il 14 e il 16. Tuttavia, come anticipato, quest’anno c’è di mezzo il fine settimana. È previsto, in questi casi, che il pagamento venga anticipato al primo giorno feriale disponibile.

Fatta questa doverosa premessa, ecco quali sono le date di pagamento previste per gli stipendi NoiPA a dicembre 2024:

  • venerdì 13 dicembre 2024: docenti delle scuole materne ed elementari, personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa

  • lunedì 16 dicembre 2024: Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso pubblico, Comparto Funzioni centrali, Comparto Funzioni locali, Comparto Istruzione e ricerca, Comparto Sanità, Personale Presidenza del Consiglio dei Ministri, insegnanti con incarichi di supplenza temporanei

In sostanza, il pagamento verrà anticipato per i docenti e per il personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro, in quanto per queste categorie il pagamento era previsto il 14 dicembre. Giorno che però, quest’anno, cade di sabato.

Maggiorazioni sullo stipendio: tredicesima e bonus

Il cedolino NoiPA di dicembre 2024 conterrà sia lo stipendio mensile normalmente erogato, sia la tredicesima mensilità.

Chiamata anche gratifica natalizia, si tratta di un pagamento aggiuntivo allo stipendio ordinario. Sebbene possa variare sensibilmente da lavoratore a lavoratore, possiamo dire che si tratta di una mensilità aggiuntiva. Di solito, infatti, corrisponde grossomodo all’importo di uno stipendio mensile.

Lo stipendio conterrà inoltre il cosiddetto bonus mamme per le aventi diritto. Saranno però presenti anche trattenute, quali le addizionali regionali e comunali.

Come consultare il cedolino NoiPA dicembre 2024

La consultazione del cedolino NoiPA di dicembre 2024 potrà avvenire ben prima dell’erogazione dello stipendio. Di solito, già dalla fine del mese precedente a quello di competenza, il cedolino è consultabile sul portale ufficiale NoiPA.

Dopo l’autenticazione, nella sezione Consultazione pagamenti, sarà possibile accedere al documento.

 

Argomenti

Lavoro