Botti di Capodanno, come proteggere gli animali la notte del 31 dicembre

di Miriam Ferrari pubblicato:
4 min

Come proteggere gli animali da botti di Capodanno: ecco il decalogo dell'Oipa per superare la notte di San Silvestro.

Botti di Capodanno, come proteggere gli animali la notte del 31 dicembre

La notte di Capodanno è un momento di festa per tutto il mondo: solitamente ci si riunisce nelle maggiori piazze italiane per brindare al nuovo anno e godersi i fuochi d'artificio, oppure ci si ritrova tra amici per festeggiare in compagnia.

Purtroppo i botti di Capodanno sono particolarmente pericolosi per gli animali: il rumore potrebbe spaventarli, farli scappare da cortili o giardini e persino procurare loro un infarto.

Per proteggere gli animali dai botti di capodanno durante la notte di San Silvestro bastano pochi semplici accorgimenti: ecco il decalogo dell'Oipa (Organizzazione Internazionale protezione animali).

Botti di Capodanno, attenzione agli animali domestici

Uno dei modi con cui augurare un sereno anno nuovo è quello di brindare con lo spumante insieme agli amici, ma la tradizione prevede anche che vengano esplosi i botti di Capodanno come buon auspicio per il nuovo anno.

Purtroppo queste situazione comportante un serio pericolo per gli animali, soprattutto se cuccioli o con qualche problema cardiocircolatorio.

Infatti, il frastuono dei botti di Capodanno potrebbe spaventare gli animali, spingerli a scappare per nascondersi e talvolta finire schiacciati sotto alle auto in transito. Oppure, alcuni animali potrebbero subire danni all'udito a causa dei botti.

Per non parlare delle lanterne luminose che vengono lanciate in cielo da moltissime persone: una volta cadute a terra esauste, potrebbero essere ingerite delle parti metalliche dagli animali, causando gravi problemi o emorragie.

Botti di Capodanno, come proteggere gli animali la notte del 31 dicembre

Per proteggere i propri animali domestici, l'Oipa ha stilato un decalogo di regole da seguire per proteggere gli amici a quattro zampe dai botti di Capodanno.

Botti di Capodanno: il decalogo Oipa per proteggere gli animali

Per evitare che la notte del 31 dicembre si trasformi in un dramma, l'Oipa ha stilato un decalogo di regole da seguire per proteggere gli animali dai botti di Capodanno.

Botti di Capodanno, come proteggere gli animali la notte del 31 dicembre

Anzitutto, è bene non lasciare mai da soli gli animali, né in casa né fuori casa, per evitare che il frastuono possa suscitare agitazione e paura. Evitiamo anche il giardino, teniamoli in casa e restiamo sempre vicino a loro.

Buona regola è anche evitare di portare gli amici a quattro zampe nei luoghi affollati e rumorosi, dove sappiamo che potrebbero scoppiare dei botti.

Cerchiamo di alzare il volume della televisione o della radio e chiudiamo tutte le finestre per cercare di camuffare i rumori. Eventualmente, lasciamo che gli animali si nascondano dove si sentono più sicuri, anche se si tratta di un posto a loro "vietato".

Teniamo sempre al guinzaglio i nostri amici a quattro zampe durante le passeggiate, per evitare una fuga improvvisa causata da un grosso spavento.

Botti di Capodanno, come proteggere gli animali la notte del 31 dicembre

Evitiamo di somministrare farmaci o tranquillanti "fai da te", preferendo piuttosto una visita dal veterinario per valutare come intervenire.

Organizziamo una gita fuori porta nel giorno di Capodanno, magari in un luogo lontano dal caos cittadino, oppure sensibilizziamo il nostro Comune a emanare un'ordinanza per vietare i botti di Capodanno.

Botti di capodanno: in questi Comuni sono vietati

Sin da ora, per proteggere gli animali domestici e selvatici dai botti di Capodanno, alcuni Comuni italiani ne hanno vietato l'esplosione, punendo con severe multe i trasgressori.

A Bologna, per esempio, è stata emanata un'ordinanza che vieta l'esplosione de botti di Capodanno dal 24 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023.

A Torino è vietata l'esplosione dei botti di Capodanno durante le feste, con sanzioni da 50 euro a 500 euro per i trasgressori. E anche a Roma i botti di Capodanno sono vietati sempre, senza alcuna eccezione.

A Bari, invece, è stata firmata una doppia ordinanza: la prima vieta la vendita dei fuochi d'artificio potenzialmente pericolosi; mentre la seconda vieta l'esplosione dei botti a partire dalle ore 20 del 31 dicembre 2022 e fino alle ore 7 del 1° gennaio 2023.

A Napoli la Guardia di Finanza ha già sequestrato dei botti illegali, nel corso dell'operazione "Natale sicuro".

Argomenti

Lifestyle