FTAOnline

Bonus tredicesima, 100 euro ai lavoratori: a chi spetta, requisiti e quando arriva

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

La nuova bozza del decreto legislativo Irpef-Ires prevede un Bonus tredicesima di 100 euro per alcuni lavoratori dipendenti: ecco a chi spetta, quali sono i requisiti reddituali e quando arriva.

Bonus tredicesima, 100 euro ai lavoratori: a chi spetta, requisiti e quando arriva

Il Bonus tredicesima di 100 euro ai lavoratori sarà presto realtà? La decisione spetta al Consiglio dei Ministri e la notizia sarà diramata non appena arriverà l’eventuale approvazione. 

Si tratta di una misura che potrebbe giovare alle tasche dei lavoratori, un po' come lo è stato l’ex Bonus Renzi di 100 euro riconosciuto in busta paga. 

Ma a chi spetta, come funziona e quali requisiti occorre rispettare per ottenerne il riconoscimento?

Ecco cosa prevede la bozza del decreto legislativo Irpef-Ires atteso oggi in consiglio dei ministri.

Bonus tredicesima, 100 euro ai lavoratori: a chi spetta 

C’è attesa sul destino del Bonus tredicesima di 100 euro riconosciuto sulla tredicesima.

Oggi, 23 aprile, il Consiglio dei Ministri deciderà se inserire un nuovo aiuto economico nell’elenco di quelli già pensati per i lavoratori, anche se per la conferma ufficiale bisognerà attendere il prossimo novembre, quando si avranno informazioni più dettagliate sui fondi a disposizione e sulla platea dei beneficiari. 

Pur non essendo ancora chiare le modalità di funzionamento del contributo, sui fruitori sembra non esserci alcun dubbio.

Il Bonus tredicesima di 100 euro spetta ai dipendenti che non oltrepassano i 28.000 euro di reddito. Resta solo da attenderne la conferma.

Bonus tredicesima, i requisiti

Avere un reddito annuo complessivo non superiore a 28.000 euro non è l’unica condizione da rispettare per poter beneficiare del contributo in questione. 

I requisiti per usufruire del Bonus tredicesima fino a 100 euro sono diversi. Il lavoratore deve: 

  • avere un coniuge e almeno un figlio, anche nato fuori dal matrimonio riconosciuto, affidato o adottivo che si trova nelle condizioni reddituali previsti dall’articolo 12 adottivo o affidato, che si trovano nelle condizioni reddituali previste dall'articolo 12, comma 2, del TUIR (reddito complessivo non superiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili, limite elevato a 4mila euro per i figli fino a 24 anni); 

  • deve avere capienza fiscale con riferimento ai redditi di lavoro dipendente percepiti. 

Quando arriva il Bonus tredicesima di 100 euro

Oltre ai possibili beneficiari del Bonus tredicesima di 100 euro, anche le tempistiche di arrivo sarebbero note. 

Ma quado i lavoratori con un reddito non superiore a 28.000 euro potranno usufruire del contributo?

Per il momento la data da segnare sul calendario è quella del 15 novembre prossimo, quando il Ministero dell’Economia e delle Finanze farà partire definitivamente la misura. 

Discorso diverso per l’effettivo pagamento. Il Bonus arriverà in concomitanza alle tredicesime, per essere più precisi a partire dai primi giorni di dicembre fino a giorno 15.

Per quanto riguarda la scadenza, invece, il Bonus tredicesima è valido solo per l'anno in corso (2024).

Argomenti

Lavoro