FTAOnline

Bonus Trasporti 2023, presto il bis: confermato un nuovo click day a ottobre. Ecco la data

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Il Bonus trasporti 2023 è andato a ruba. A distanza di un’ora dal via libera alle domande del 1°settembre i fondi risultavano già esauriti, ma presto ci sarà il bis ottobre. Ecco quando e la data del nuovo click day.

Bonus Trasporti 2023, presto il bis: confermato un nuovo click day a ottobre. Ecco la data

Il Bonus Trasporti 2023 è andato letteralmente a ruba.

Migliaia di italiani hanno preso d’assalto il 1°settembre la piattaforma messa a disposizione del Ministero per richiedere il contributo e nel giro di un’ora i fondi sono andati esauriti lasciando molti utenti con l’amaro in bocca.

I servizi di trasporto pubblico sono di fondamentale importanza per la mobilità sostenibile e un afflusso così alto di richiedenti non deve assolutamente sorprendere, così come la coda di utenti purtroppo tagliati fuori dall’agevolazione.

Non tutto però è perduto. Chi questa mattina non ha fatto in tempo ad accaparrarsi il Bonus Trasporti 2023 può rifarsi partecipando al nuovo click day di ottobre confermato tramite avviso sulla piattaforma stessa. 

Ma quando è previsto il bis del click day per il contributo?

Prima di scoprire la nuova data e tutti gli ultimi aggiornamenti al riguardo, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghe di Ale sui Bonus in arrivo nel mese appena iniziato.

Bonus Trasporti 2023, presto il bis: confermato un nuovo click day a ottobre. Ecco la data 

Alle 8:00 puntuali del 1°settembre 2023 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha ufficialmente dato via libera alle richieste del Bonus Trasporti 2023

Il contributo, voluto dal Governo a copertura delle spese sostenute per l’acquisto di biglietti o di abbonamenti al trasporto pubblico, ha suscitato l’interesse di così tanti cittadini da far registrare il tutto esaurito già dopo un’ora.

Per la precisione, alle ore 09:09 i fondi risultavano già azzerati, come comunicato tramite avviso sulla stessa piattaforma di gestione delle richieste.

C’è però una novità: presto ci sarà un click day bis a ottobre.

I cittadini potranno sfruttare a loro vantaggio una nuova data per richiedere il Bonus Trasporti 2023, quella del 1°ottobre prossimo (ore 08:00), qualora rimanessero risorse non utilizzate seppur richieste.

Anche in questo caso non si esclude una partecipazione altissima.

Bonus Trasporti 2023, in cosa consiste e chi potrà richiederlo il 1°ottobre 2023

Le condizioni del Bonus Trasporti 2023 da richiedere con il nuovo click day bis del 1°ottobre non cambieranno.

Il contributo spetta a varie categorie: dagli studenti ai pensionati, dai lavoratori ai comuni cittadini, purché titolari di un reddito non eccedente i 20.000 euro.

Voluto dal Governo Draghi ed inserito del Decreto Aiuti del 2022, il neo Governo Meloni ha rivisitato e rinnovato il Bonus Trasporti 2023 per ampliarne la platea dei beneficiari e aumentarne le risorse.

I 100 milioni di euro totali stanziati per la copertura delle spese di acquisto dei vari abbonamenti sono risultati insufficienti lo scorso anno, con più di 1,8 milioni di Bonus concessi entro l’agosto 2022.

Bonus Trasporti 2023, quanto vale 

Il Bonus trasporti 2023 ha un valore massimo di 60 euro.

La cifra varia in base al tipo di abbonamento (mensile o annuale) sottoscritto per i servizi di trasporto pubblico.

Una volta ottenuto partecipando al click day, il Bonus non può essere ceduto ad a terze parti, né a titolo gratuito né a pagamento, essendo personale, e va utilizzato entro il mese solare di emissione per l’acquisto dell’abbonamento.

La società di trasporto presso cui si utilizzerà l’abbonamento va indicata dal richiedente in sede di domanda e non può essere modificata. 

 

Argomenti

Risparmio