Bonus 18anni e 18app: tutto quello che devi sapere!
pubblicato:Sei nato nel 2003, hai compiuto 18 anni e risiedi in Italia? Lo Stato ti regala 500 euro da spendere in cultura! Grazie al bonus 18app puoi ottenere dei soldi da spendere per le tue passioni: libri, musica, teatro, cinema, concerti, musei, eventi culturali, e molto altro. Scopri subito a chi spetta il bonus cultura nel 2022 e come puoi ottenere 500 euro con 18app!
La Legge di Bilancio 2022 ha confermato e reso strutturale il bonus cultura per i giovani di 18 anni, ovvero coloro che sono nati nel 2003. Grazie alla Manovra, tutti i ragazzi maggiorenni potranno ottenere 500 euro dallo Stato da spendere nelle loro passioni e secondo i loro gusti.
Musica, libri, corsi di lingua straniera, abbonamenti a quotidiani, biglietti per i concerti, per i musei, per il cinema o per il teatro. E ancora: acquisti su Amazon direttamente nelle sedi fisiche dei negozi. Il tutto a costo zero: lo Stato regala 500 euro a tutti i giovani! Cosa aspetti? Affrettati a richiedere il bonus 18 anni!
Per ottenere il bonus cultura dovrai registrarti con SPID sulla piattaforma di 18app, ma attenzione alle scadenze! Scopri subito tutti i dettagli sul bonus 18 anni: a chi spetta, come funziona e dove puoi spendere i 500 euro!
Bonus 18 anni con 18app: cos’è e come funziona?
Il bonus cultura, detto anche bonus 18 anni, spetta a tutti i ragazzi che hanno compiuto la maggiore età nell’anno corrente: nel 2022, quindi, viene erogato ai giovani che sono nati nel 2003. Per ottenere i 500 euro dallo Stato, però, bisogna iscriversi al sito di 18app tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Introdotto nel 2016 dall’allora Governo guidato da Matteo Renzi, il bonus 18 anni è una misura molto amata dai giovani: si possono ottenere 500 euro gratis dallo Stato da spendere in cultura! Un’agevolazione simile spetta anche agli insegnati di ruolo, ma prende il nome di bonus docenti.
Per poter richiedere il bonus cultura nel 2022, però, occorre soddisfare alcuni requisiti e ricordare di presentare la richiesta entro i termini stabiliti dalla legge. Inoltre, non si possono effettuare acquisti di ogni genere, ma ci sono particolari limiti. Scopriamo insieme come funziona il bonus 500 euro e come si possono spendere i soldi ottenuti.
Bonus cultura 2022: a chi spetta e come funziona?
Chi può richiedere il bonus cultura nel 2022? Trattandosi di un bonus per i ragazzi che hanno 18 anni, per quest’anno saranno tutti i giovani nati nel 2003 i beneficiari della misura. Non ci sono limiti ISEE: tutti lo possono richiedere a prescindere dal reddito familiare.
Se sei nato nel 2003, sei cittadino e residente in Italia (oppure hai il permesso di soggiorno) e possiedi le credenziali SPID, hai diritto al bonus 500 euro con 18app. Ma come puoi sfruttarlo?
Grazie al bonus cultura avrai a disposizione un portafoglio virtuale nel quale sono accreditati 500 euro: questa somma non la potrai prelevare, ma la potrai spendere come meglio credi. Musica, film, musei e siti archeologici, quotidiani e riviste, concerti, manifestazioni culturali: tutte le tue passioni verranno soddisfatte.
Per spendere il bonus cultura dovrai generare un voucher dall’importo intero (ad esempio 15 euro anziché 15,50): ciascun voucher potrà essere speso su Amazon oppure direttamente nelle sedi fisiche dei negozi. L’eventuale differenza di prezzo potrà essere versata anche in contanti.
Bonus cultura 18 app: cosa si può acquistare?
Ricorda che non puoi acquistare tutto quello che vuoi con il bonus 18app da 500 euro: ci sono dei limiti ben precisi per i tuoi acquisti. Trattandosi appunto di un bonus che vuole incentivare la cultura dei giovani, saranno prediletti gli acquisti in questo settore.
Dunque via libera alle spese per corsi di formazione scolastica o professionale, corsi di lingua straniera, abbonamenti a quotidiani e riviste (novità introdotta nel 2021). Potrai acquistare libri e testi scolastici, musica, prodotti audiovisivi. Avrai l’occasione di acquistare biglietti per i musei di tutta Italia, per i siti archeologici, per le mostre e gli eventi culturali. Potrai decidere di acquistare, infine, biglietti per il cinema e il teatro, e persino ingressi per andare al concerto del tuo cantante o della tua band preferita.
Il tutto sarà assolutamente gratuito: lo Stato pagherà le tue spese, nel limite massimo di 500 euro. Ricorda che le somme non spese entro la scadenza del bonus non potrai recuperarle, ma torneranno nelle casse dello Stato.
Bonus 18 anni: come richiederlo e scadenza
Come si può richiedere il bonus cultura con 18app e fino a quando si possono spendere i 500 euro?
Tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni possono richiedere i 500 euro del bonus cultura direttamente sulla piattaforma di 18 app, registrandosi tramite SPID. Una volta effettuato l’accesso verrà inviata un’e-mail di conferma all’indirizzo indicato: a questo punto i 500 euro potranno essere spesi per qualsiasi acquisto consentito (tra quelli elencati sopra).
Le richieste vanno presentate entro il 31 agosto di ogni anno, mentre fino al 28 febbraio dell’anno successivo ci sarà tempo per spendere i 500 euro del bonus 18app.
Non è possibile prelevare o versare denaro sulla piattaforma, e tutte le somme non spese torneranno nelle casse statali.