Auto elettriche, quali sono le società quotate da tenere d'occhio

di Lucio Isauro pubblicato:
2 min

Nel settore delle auto elettriche, vediamo quali sono le società quotate da tenere d'occhio. A partire da quelle che sono quotate sulla piazza azionaria di Wall Street. Proprio in America, in particolare, quando si parla di auto elettriche viene in mente subito la Tesla di Elon Musk, ma in realtà sui listini azionari USA ci sono tante azioni che sono impegnate nel comparto.

Auto elettriche, quali sono le società quotate da tenere d'occhio

Ecco allora la carrellata di società da conoscere. In particolare, sono in tutto 5 e sono state selezionate da investors.com. Si tratta, nello specifico, di Tesla, Inc. (TSLA), BYD Company Limited (BYDDF), Li Auto Inc. (LI), Global X Lithium & Battery Tech ETF (LIT) e Albemarle Corporation (ALB). Vediamo perché.

Ecco 5 titoli del settore delle auto elettriche da tenere d'occhio secondo Investors.com

Tesla, Inc. (TSLA) per capitalizzazione di Borsa è il leader indiscusso per quel che riguarda il business delle auto elettriche. Nel 2021, Tesla ha aumentato le consegne dell'87% a 936.172 veicoli rispetto all'anno precedente che è caratterizzato dai problemi legati alla pandemia di Covid-19. E nel complesso la società di Elon Musk prevede di crescere con un tasso di consegna dei veicoli del 50% l'anno.

BYD Company Limited (BYDDF), quotata a Hong Kong, è una società che nel 2021 ha più che triplicato le vendite di veicoli elettrici. E lo stesso, riporta altresì Investors.com, potrebbe fare pure nel 2022. E questo grazie anche all'espansione in mercati chiave come quello europeo ed australiano.

Li Auto Inc. (LI) è una start-up cinese che attualmente produce un solo veicolo elettrico. Con il secondo che è atteso in commercio nel terzo trimestre del corrente anno. Nel 2021, Li Auto ha quasi triplicato le vendite di veicoli elettrici, ma gli obiettivi della società sono stati rivisti nel breve termine a causa della pandemia di Covid-19 in Cina.

Il Global X Lithium & Battery Tech (LIT) è un ETF che ha fatto registrare un forte rialzo per la maggior parte del 2020 e del 2021. Ma ora i prezzi sono sensibilmente più bassi rispetto al picco che è stato registrato nel mese di novembre del 2021.

Albemarle Corporation (ALB) è uno dei maggiori fornitori di batterie al litio per veicoli elettrici. Della società che ha il quartier generale a Charlotte, riporta altresì Investors.com, si dice anche che possieda alcune delle miniere di litio più pure al mondo.