Atlantia: partita l'OPA. Conviene aderire o no all'offerta?
pubblicato:Per Atlantia è iniziata ieri l'offerta che prevede un corrispettivo di 23 euro per azione. Ecco cosa consigliano gli analisti.

Anche la seduta di ieri si è conclusa con il segno meno per Atlantia che ha perso ulteriormente terreno, scendendo per la quinta giornata di fila.
Atlantia in calo con forti volumi di scambio
Dopo essersi lasciato alle spalle la sessione di venerdì scorso con un frazionale calo dello 0,09%, ieri il titolo ha terminato le contrattazioni a 22,51 euro, con un ribasso dello 0,62%.
Elevati i volumi di scambio visto che sono state trattate circa 7,8 milioni i azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pai a circa 2,17 milioni.
Atlantia: Cda ritiene congruo il corrispettivo dell'OPA
Atlanta ha perso terreno nel giorno in cui è partita l'OPA promossa ad aprile scorso da Edizione e Blackstone.
Il Cda di Atlantia la scorsa settimana ha ritenuto congruo, da un punto di vista finanziario, il corrispettivo dell'offerta promossa da Schema Alfa, il veicolo della famiglia Benetton e del fondo Blackstone.
Il corrispettivo è pari a 23 euro per ciascuna azione che sarà portata in adesione all'offerta.
Atlantia: pubblicato il documento d'offerta
Venerdì scorso intanto, Schema Alfa ha pubblicato il documento di offerta relativo all'Opa volontaria totalitaria su Atlantia, finalizzata al delisting.
Il periodo di adesione all'Offerta, concordato con Borsa Italiana, ha avuto inizio alle ore 8:30 di ieri, 10 ottobre 2022, e terminerà alle ore 17:30 del giorno 11 novembre 2022, estremi inclusi.
L'11 novembre 2022 rappresenterà, quindi, salvo proroghe del periodo di adesione, l'ultimo giorno per aderire all'offerta, ferma restando l'eventuale riapertura dei termini.
Atlantia: partita l'OPA. Ecco cosa consiglia Equita SIM
Ieri quindi è partita l’offerta di Edizione e Blackstone su Atlantia che si chiuderà l’11 novembre.
Da ricordare che l’offerta è soggetta alla condizione del raggiungimento di una quota del 90% del capitale.
Gli analisti di Equita SIM suggeriscono di consegnare le azioni Atlantia in OPA e passano ad una raccomandazione di visione cauta, con un prezzo obiettivo a 23 euro.
Atlantia: anche Kepler Cheuvreux consiglia di aderire all'OPA
Non diversa l'indicazione che giunge dai colleghi di Kepler Cheuvreux che ieri hanno modificato il giudizio su Atlantia a "hold" ad "aderire all'offerta", con un target price a 23 euro.