AssoNEXT (Pmi Quotate): nuovi ingressi in cda e comitato scientifico

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Il Consiglio di Amministrazione di AssoNEXT Associazione Italiana delle Pmi Quotate, riunitosi il 16 febbraio 2022, ha nominato per cooptazione Diego Toscani, Amministratore Delegato di Promotica, in qualità di consigliere del board, a seguito delle dimissioni presentate per motivi professionali dal vice Presidente Marco Maria Fumagalli che continuerà a partecipare ai lavori dell'Associazione come invitato della Presidenza.

Anche alla luce dello sviluppo dell'Associazione, che conta oggi oltre 80 tra associati e aderenti, il Consiglio di Amministrazione ha ufficializzato l'ingresso di tre nuove figure di alto standing nel Comitato Scientifico presieduto dal prof. Mario Notari: Paola Maiorana, KPMG, Paolo Verna, Envent, e Stefano Taioli, BPER. Nel corso della riunione, tra l'altro, è stato affrontato il tema delle Ipo di grandi dimensioni sul mercato EGM, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., alla luce delle recenti operazioni di quotazione.

L'Associazione elaborerà proposte indirizzate, da un lato, a Banca d'Italia volte all'introduzione di norme per fondi UCITS, che non limitino al 10% il totale degli investimenti su EGM, dall'altro, a Borsa Italiana volte a considerare l'opportunità di individuare una soglia limite di market cap (tra i 500 e i 1000 milioni) oltre la quale, in sede di IPO sia consentita l'Ammissione alle negoziazioni solo su MTA e, in caso di superamento delle soglie post Ipo, sia incentivato il passaggio al listino principale.

Tutto questo nella logica di continuare a considerare EGM un mercato dedicato alle piccole e medie imprese che perseguono obiettivi di crescita ed eventuale translisting. Il Consiglio di amministrazione ha poi approvato il calendario associativo, il piano delle attività 2022 e il Budget 2022.

AssoNEXT Associazione Italiana delle PMI Quotate èl'Associazione di categoria delle società quotate su Euronext Growth Milan, nata con l'obiettivo di assisterle, supportarle e rappresentarne gli interessi nelle sedi istituzionali e nei confronti delle autorità di vigilanza. AssoNEXT intende contribuire a migliorare il quadro normativo destinato alle PMI che accedono al mercato dei capitali; si occupa di studio, divulgazione e trattazione di tematiche connesse alla negoziazione di strumenti finanziari su sistemi multilaterali di negoziazione, quale Euronext Growth Milan, con particolare riguardo ai profili attinenti gli obblighi di trasparenza, il governo societario, la comunicazione con gli azionisti e gli investitori.

GD - www.ftaonline.com