Agenzia delle Entrate, reso noto il programma assunzioni 2024-2025: ecco le posizioni
pubblicato:Comunicato dall'Agenzia delle Entrate, il programma assunzioni per il secondo semestre 2024 e per il 2025. Ecco tutte le posizioni ricercate.
Non si fermano le opportunità di lavoro offerte dagli Enti pubblici. Dopo l’apertura dell’iter di selezione di Poste Italiane per sportellisti, l’Agenzia delle Entrate è alla ricerca di nuovo personale da inserire nel proprio organico.
Continua dunque il piano di assunzione dell’Agenzia già avviato lo scorso anno. L’ente ha infatti annunciato in una recente nota il piano assunzioni del prossimo semestre 2024 e quello relativo al 2025.
Un programma che prevede l’assunzione di numerose figure su tutto il territorio nazionale che si andranno ad aggiungere alle selezioni già avviate in questo anno.
Scopriamo allora nel dettaglio tutte le posizioni di prossima apertura.
Agenzia delle Entrate, arrivano nuove assunzioni per il 2024-2025: ecco le posizioni ricercate
Nuove opportunità lavorativa dall’Agenzia delle Entrate. L’ente in una nota ha comunicato l’indizione di nuovi bandi per il prossimo semestre 2024 e per tutto il 2025.
Le nuove procedure concorsuali porteranno l’Ente ad assumere nuove risorse che si aggiungeranno ai concorsi in fase di conclusione.
Il programma, completo è già disponibile sul sito delle Entrate con l’indicazione dei tempi e delle unità ricercate nonché dei profili richiesti.
Nel dettaglio i nuovi bandi in uscita in questo prossimo semestre 2024 e nel 2025 anno mirano a ricercare le seguenti figure professionali:
Tra la fine dell’anno in corso e il primo semestre del 2025, è prevista l’assunzione di complessivi 340 funzionari da destinare a diverse attività. In particolare saranno banditi concorsi per:
- •
150 unità per le attività di adempimento collaborativo (cooperative compliance) e di fiscalità internazionale;
- •
60 funzionari tecnici per i servizi tecnici e processi di logistica;
- •
6 funzionari tecnici per i processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare - Osservatorio del mercato immobiliare;
- •
49 funzionari gestionali, che andranno a gestire i processi di gestione di gare e contratti pubblici, prevenzione della corruzione e data protection;
- •
8 funzionari gestionali, per processi di monitoraggio ed analisi dei risultati del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti;
- •
67 funzionari gestionali, per i processi di contabilità, bilancio, pianificazione e controllo di gestione, auditing.
Naturalmente per ogni posizione servirà possedere specifici requisiti che verranno resi noti con specifici bandi ad hoc.
Agenzia delle Entrate, assunzioni anche come dirigenti
Oltre alle posizioni indicate nel paragrafo precedente, l’Agenzia delle Entrate nella prossima programmazione 2024-2025 ha previsto anche l’assunzione di circa 20 dirigenti di seconda fascia da destinare agli uffici preposti alla gestione delle risorse umane e materiali .
Per tali posizioni sono previsti dei requisiti specifici come il diploma di laurea, conseguito secondo il vecchio l’ordinamento di studi (precedente al Dm n. 509/1999) o titolo equipollente per legge o laurea specialistica o magistrale.
In alternativa è possibile partecipare a tale concorso ad esempio se :
- •
si è dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni con almeno cinque anni di servizio o, se si è in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con Dpcm.
- •
si è ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, purché muniti di diploma di laurea
- •
Si è cittadini italiani, con specifico titolo universitario, e si è maturato servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.
Concorsi ancora in corso
Al momento, per le varie posizioni ricercate è necessario far riferimento ai singoli bandi di concorso, così da avere informazioni dettagliate per le singole procedure concorsuali.
Intanto l’Agenzia delle entrate si riserva in ogni momento di modificare il contenuto degli avvisi e dei differenti bandi in base alle esigenze dell’ente.